A Colazione con la nutrizionista: pancake super bilanciato e topping marchigiano!

Come “sfruttare” un’amica Nutrizionista? Ho chiesto a Letizia Ragni, biologa Nutrizionista di Loreto, quale poteva essere una colazione ideale per questo periodo dell’anno, adatta a tutta la famiglia, veloce e bilanciata. Ed ecco  cosa  ho scoperto…

Credo che una lezione privata di cucina a domicilio con una nutrizionista non capiti tutti i giorni (e  sia il sogno proibito di ogni mamma), quindi ho cercato di farmi dare tutti i consigli per rendere la nostra colazione perfetta:

  1. Deve essere sostanziosa e dare un bel senso di sazietà per almeno 3-4 ore
  2. Deve essere bilanciata (cioè contenere un po’ di tutto: proteine- carboidrati -zuccheri e grassi)
  3. Deve anche piacere…quindi  ognuno può personalizzarla variando qualcosina per farla sua!

Cosa abbiamo preparato? Due versioni di Pancake proteici, una con albume d’uovo e l’altra sostituendo all’albume una farina di legumi.

pancake proteici

Ingredienti per la colazione perfetta e super bilanciata

(Dose per una persona)

  • 1 albume [componente proteica]
  • 1 cucchiaio e mezzo di farina (consigliata una farina integrale meglio se di grani antichi come il saragolla, ) [componente glucidica]
  • succo di mezza arancia (per renderla stagionale/ o mezza mela frullata per renderla più dolce)
  • Uvetta [componente zuccherina in sostituzione dello zucchero]
  • Crema 100%  frutta secca, senza zuccheri, ad esempio alle 4 noci: mix nocciole, arachidi, anacardi e mandorle[Componente grassa che apporti i famosi Omega 3]

Procedimento

Separare il tuorlo dall’albume, aggiungere all’albume la farina e il succo di mezza arancia. Sbattere con la frusta. Riscaldare bene una padellina antiaderente, versare il composto e inserire una generosa manciata di uvette. Far cuocere il pancake  circa un minuto e mezzo per lato, e infine spalmare la golosa crema di noci e mandorleAlternative veg: sostituire all’albume un cucchiaio e mezzo di farina di legumi (consigliate quelle di lupini e lenticchie, più “dolci” di quella di ceci) e mescolare con un cucchiaio scarso di farina di grano integrale, aggiungere latte vegetale (riso, avena) QB per renderlo cremoso. Leggi anche 5 idee per una veg-colazione

ricetta pancake

Il consiglio in più:

i Pancakes si conservano in frigo chiusi bene anche per 2-3 giorni, quindi via libera a farne una dose più abbondante anche per le mattine o merende successive.

 Topping Goloso 100% Marchigiano

Confetture marchigiane

Per il Topping goloso, 100% marchigiano,  invece a consigliarvi ci penso io! Visto che i bambini possono permettersi una dose di zuccheri maggiore a colazione per affrontare la dura giornata di scuola: sì a miele e marmellata e quel pizzico di dolcezza che mette il buonumore! Ma quali scegliere e spalmare? Io vi propongo tre idee Ambrosia, gli artigiani della Natura a km 1 (forse 1 e mezzo) da casa mia. Leggi anche Le Marche Spalmabili.

Ogni confettura ha 3 ingredienti al massimo: frutta (120 gr su 100 grammi) , limone e zucchero di canna. Punto.

Io con il Pancake vi consiglio la confettura di CILIEGIA MARCHIGIANA,  in alternativa per essere più in linea con la stagionalità e inserirci anche gli omega 3 perfetta é anche la composta MELA, LIMONE e NOCI (con i pezzettini che danno quella croccantezza che mi piace un sacco). E se invece li vogliamo davvero golosi c’è NOCCIOSIA: crema spalmabile a base di miele millefiori e pasta di nocciola. Unica controindicazione: crea dipendenza! Io vi ho avvertito…

Ambrosia Via della Repubblica 7 60020 Sirolo Ancona

 

confetture marchigiane

 Buona colazione bilanciata e marchigiana a tutti !

 

 

 

 

 

2019-02-25T03:28:29+00:00 25 febbraio 2019|Dolci|

About the Author:

Chi è Francesca? una creme brulée, anima dolce sotto uno strato duro, durissimo di zucchero bruciato (e una punta di acidità che mi accompagna da sempre). Cerco l’equilibrio nei piatti e nella vita. Odio le cose scontate e amo le tentazioni. Gli amici mi chiamano FRA, mi piace sedermi a tavola e godermi un viaggio tra GUSTO e PASSIONE.

Scrivi un commento

Passione. Cosa mi piace (assaggiare&scrivere)…

 

Nella sezione SFIZI&CO, racconterò di questo e molto altro ancora.