Le Marche spalmabili con la confettura artigianale Ambrosia

Tutto Made in Conero e Dintorni. Ingredienti 100% marchigiani, per confetture e mieli artigianali che sanno di buono e autentico, ma con un tocco di originalità in più. Frutta, verdura, vino e spezie, prima  sapientemente selezionati, vengono mixati, passati, frullati, dosati e imbarattolati con tanta passione. Il sapore genuino della Marche diventa concentrato e spalmabile…

Da Agricoltore ad Artigiano della Natura

Tutto nasce tre anni fa da tre ettari di terreno (un 50% di ulivi e il resto incolto) nella zona di Camerano (Parco del Conero) di proprietà del nonno di Alex. Alex Grossi era ancora iscritto all’ Università di Agraria ma aveva le idee piuttosto chiare sul proprio futuro e un bel progetto in testa: aprire un laboratorio di confetture. Nel suo terreno inizia a piantare alberi da frutta, coltivare lavanda e acquistare dalla vicina Azienda Agricola Accattoli le prime arnie, raccogliendo le nozioni base per avviare un’attività di apicultura. Di lì a poco inizia la prima produzione e vendita di olio e di miele. Intanto vengono acquistati i vari macchinari  e  scelta la nuova sede del Laboratorio. Da agricoltore Alex diventa Artigiano, interrompe la vendita dell’orto-frutta e avvia quella di produzione di confetture e nettari, scegliendo come nuovo marchio “Ambrosia”, Artigiani della Natura.

Il Laboratorio

Il Laboratorio Ambrosia, che si trova al Coppo di Sirolo, funge anche da piccolo punto vendita  e ha una zona riservata a mini corsi teorico-pratici (creativi) che, di volta in volta, vedono coinvolti produttori o artigiani locali: da come creare golosi dolci veg a come realizzare il formaggio fatto in casa.

Sono andata a visitarlo  pochi giorni fa e mi ha accolto Simonetta, la madre di Alex, che segue e appoggia il progetto fin dall’ inizio, contribuendo praticamente e soprattutto con  idee:  è sua la creazione della confettura di zucchine e del soffritto fresco in barattolo, oltre ai tanti spunti creativi che condivide ogni giorno col figlio.

La strumentazione di base del laboratorio segue le due principali fasi di produzione: cottura/concentrazione (in atmosfera ) e trattamento termico (pastorizzazione/sterilizzazione e conseguente raffreddamento) del prodotto confezionato. Alex si diverte a sperimentare, utilizzando tutti prodotti Marchigiani e selezionando con molta cura i suoi fornitori, e naturalmente lasciando sempre libera la fantasia…

I Mieli, Le Confetture e i Nettari di Frutta

Oltre alla produzione classica, trovano spazio anche tante idee originali e interessanti. Non ultima  la confettura Conero Extramela rosa dei Sibillini e Rosso Conero DOC Angeli di Varano, diventata ormai famosa nella zona, perfetta per accompagnare formaggi semistagionati ma golosa anche sul pane.

Alla prova assaggio naturalmente non mi sono sottratta e ho sperimentato tutte le novità  e le produzioni più “stravaganti”…

Pere e Zenzero e Pere e Cacao guidano la mia TOP TEN delle confetture goduriose (strepitose anche in abbinamento alla ricotta e allo yogurt!). La confettura di visciole è una grande conferma (una delle più gettonate dell’ estate). A seguire,  alcune confetture mai assaggiate prima: mele, limoni e noci o la versione “Autunno” con uva e melograno.

Golosissime anche le due Extra di vin Brulè e di Caffè. Attenzione…creano dipendenza, meglio scegliere il vasetto mignon (40 gr) e dosarle con cura!

Se andiamo sul salato…la confettura di cipolla rossa, lascerà pure la bocca un po’ “impegnativa”, ma quanto è buona con i pecorini? E per dimostrare di essere 100% made in Conero non poteva mancare il Patè di Paccasassi, una buona soluzione anche per condire la pasta!

Tra i mieli “classici” invece uno dei miei preferiti è Acacia e anice stellato…Se poi non si hanno problemi di linea, o si hanno bambini super golosi come me, bisogna necessariamente procurarsi una bella fetta di pane (magari  fatto in casa)  e poi spalmarci sopra  “Ambrosia” : miele e pasta di nocciola (che esiste anche nelle  varianti con pasta di pistacchio e di mandorla).

Accompagnatela con un buon nettare di Mele e Zenzeroet voilà, ecco servita una squisita colazione 100% Made in Marche!

colazione con ambrosia

 

Ambrosia Via della Repubblica 7 60020 Sirolo Ancona

 

 

 

2018-03-29T07:32:56+00:00 17 ottobre 2017|Cose Buone, Sfizi&Co|

About the Author:

Chi è Francesca? una creme brulée, anima dolce sotto uno strato duro, durissimo di zucchero bruciato (e una punta di acidità che mi accompagna da sempre). Cerco l’equilibrio nei piatti e nella vita. Odio le cose scontate e amo le tentazioni. Gli amici mi chiamano FRA, mi piace sedermi a tavola e godermi un viaggio tra GUSTO e PASSIONE.

Scrivi un commento

Passione. Cosa mi piace (assaggiare&scrivere)…

 

Nella sezione SFIZI&CO, racconterò di questo e molto altro ancora.