E’ il dolce delle feste. Ha tutti gli ingredienti del frustingo marchigiano ma è più simile a un tortino. Sicuramente è “fico”, perchè i fichi non mancano. Ha l’inverno dentro ma scalda il cuore. E’ ideale per la colazione di Natale.
“È una ricetta che ho messo a punto da diversi anni e che altro non è che il frustingo un po’ alleggerito: una bomba calorica un po’ più soft, da regalare o concedersi…” Aurelio Damiani
La Ricetta del frustingo “all’Aurelio”
Ingredienti
- 300 g di Fichi secchi
- 100 g di uvetta a bagno
- 200 g di latte
- 50 g di Rhum
- 100 g di noci di sgusciate
- 20 g di buccia di arancia candita
- 20 g di cedro candito.
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro fuso
- 250 g di farina tipo 00.
- 1 bustina di lievito Angelo
- 1 pizzico di cannella e noce moscata
Procedimento
Metti fichi e uvetta a bagno con latte e rhum e lascia per tutta la notte. Al mattino aggiungi tutti gli altri ingredienti. Mescola accuratamente, imburra una teglia di circa 25 cm di diametro o due teglie da 15 per una versione mini, Inforna per 45 minuti a 160 gradi. Una volta cotto lascia intiepidire e rovescia su un piatto di portata.
NOVITA’: IN CUCINA CON AURELIO
La rubrica “IN CUCINA CON AURELIO” ( con sottotitolo: “perfortuna a cucinare non sono io! ) sarà una nuova sezione del Blog Fragustoepassione con una raccolta di ricette prese direttamente dal suo ricettario segreto. E per inaugurare la rubrica c’era forse qualcosa di meglio che una ricetta super marchigiana e natalizia? Provate a rifarla, l’assaggio vi delizierà!