Chi fa i Panini più “maschi” e farciti di Senigallia? Due Ragazze!

Maggie’s Pantry non è un forno, non è un fast Food, non è una paninoteca ma sforna tra i migliori panini di Senigallia. E chi c’è dietro? Marta e Margherita, 2 giovani imprenditrici marchigiane, una passione comune per Londra, un locale stravagante e  tanta voglia di sperimentare.  A Senigallia c’è un ristorantino-caffé stile British-Marchigiano tutto al femminile.

Se state passeggiando per Senigallia e vi assale la voglia di un panino particolare, vorreste fare una colazione che non sia la solita brioche e cappuccino, vi ha sempre ispirato il mix di dolce e  salato, siete sperimentatori golosi in cerca di avventure (da mangiare anche  con gli occhi!), allora siete proprio nel posto giusto. Maggie’s Pantry è un piccolo localino dalla forte personalità. Marta e Margherita l’hanno fatto proprio come piaceva a loro, e il risultato è un divertente viaggio a Londra rivisitato in chiave marchigiana.

Locale Senigallia

Che siano creative lo si capisce dagli oggetti che hanno disseminato  all’interno delle stanze ma anche dal menù, dai nomi dei piatti (sono divertenti e fiabeschi!)  e soprattutto dalle presentazioni: piccole composizioni colorate e originali con quel tocco bizzarro che le rende uniche.

A loro piace giocare e si divertono mentre cucinano. Questa è la ricetta segreta alla base di ogni piatto. Però mi piaceva saperne di più, capire  come è nata l’idea del locale e se l’amicizia dietro ai fornelli si rafforza o è messa a dura prova. Allora sono andata a curiosare in cucina e a chiederlo direttamente a loro…

pranzo veloce Senigallia

Come vi siete conosciute?
Circa 13 anni fa al compleanno di un’amica in comune. Da lì abbiamo iniziato a frequentarci e condividere i nostri interessi come l’amore per i localini inglesi-irlandesi e le loro piccole sfiziosità ..

Come e quando nasce Maggie’s Pantry e cosa rappresenta per voi?
L’idea del locale comincia a prendere forma alla fine del 2015, prima pensando che sarebbe rimasta solo un’illusione. E invece oggi   è la nostra scommessa, su cui investiamo tante energie e  ci riempie di orgoglio .

Andate sempre d’accordo in cucina? Chi fa cosa? 
Marta: No, direi di no ma credo che sia questa la scintilla per le nostre creazioni. 
In linea di massima io mi occupo più della cucina e Margherita (Megghy ) più del bar anche se in realtà non abbiamo ruoli  fissi, anzi ci aiutiamo molto.

Qual é uno dei panini CULT del vostro locale?
Marta: “Bacon, cheese & berry” assolutamente intoccabile! Bun alla curcuma, pulled tacchino (cotto a bassa temperatura ), bacon, uovo strapazzato al cheddar e mayonese ai lamponi (ovviamente di nostra produzione). Stra -buono!

panini brunch e colazioni Senigallia

E quello che vi ha reso più orgogliose da quando avete aperto ?
Megghy: I passatelli! Sono davvero entusiasta che siamo riuscite a renderli super versatili uscendo fuori dagli schemi: li abbiamo fritti, come un vero e proprio finger food e ci abbiamo realizzato due panini.

E che mi dite dei dolci?

La torre di pancake “grondante cioccolosità” è una tentazione per tutti ma sono le  brioche a renderci più orgogliose. Abbiamo deciso di addentrarci in questa esperienza circa 1 anno e mezzo fa. Ci eravamo date un’unica imposizione: non useremo mai la margarina, solo burro. E così è stato. All’ inizio abbiamo fatto miliardi di prove, anche perché la cucina non ha lo spazio per una sfogliatrice e allora  “giù di mattarello e olio di gomito”. E oggi siamo super soddisfatte delle nostre brioche al burro e sfogliate a mano.

maggie's Pantry

Nel vostro locale si trovano oltre 50 tipologie di té. Come è nata questa passione?

Marta: Intorno ai 15 anni, non so nemmeno bene come, ma mi sono ritrovata con una marea di te e infusi vari da bere tutti i giorni. Quando ho conosciuto Megghy, l’ho “iniziata” a questo mondo e se ne è innamorata!
Il mio tè preferito? Il Lapsang Souchong, un tè nero affumicato davvero particolare sia all’olfatto che al gusto. 
Megghy: Pu-Erh, un tè che viene fermentato in botti di legno proprio come il vino! Ha un sapore molto particolare, tartufato tipo “terriccio umido”. 

Se non aveste aperto Maggie’s Pantry cosa avreste voluto fare da grandi? 
Sinceramente non riusciamo a pensare ad un altro lavoro oltre questo! Magari prima di aprire ci sarebbe piaciuto uscire un po’ dall’ Italia per lavorare in quei paesi che ci hanno ispirato, come l’Inghilterra, l’Irlanda, paesi Scandinavi, India e tanti altri. Ma adesso, stiamo bene qui.

Ditemi un pregio e un difetto l’una  dell’ altra.
Megghy: Per me il pregio di Marta è la velocità. Un difetto? Quando non s’impegna è poco precisa, da noi si dice “strafalciona”. 
Marta: Megghy ha davvero idee originali e super creative però è anche super permalosa. 🤣

Cosa significa avere un locale tutto al femminile? 
Chi dice donna dice danno, ed è proprio così  … siamo soggette a periodi di sbalzi ormonali. Il bello di questo team?  Siamo felici, tristi, acide, simpatiche, super lunatiche tutto insieme.  🤣

Avete pensato a un panino o qualcosa di speciale per la festa della donna? Posso vederlo in anteprima? 
In realtà si! “PRIMA DONNA”: polpo glassato con acero, maggiorana e vaniglia, carpaccio di barbabietola, spinacino scottato e mayonese alla patata!! Assolutamente da assaggiare…

paninoteca Senigallia

Se doveste fare un cocktail  per un brindisi tra amiche Cosa consigliereste? 
Il Cotton Pink tonic (tutto rosa con una montagna di zucchero filato sopra leggi anche—->> Miglior Aperitivo  Estate ) , però tra le nostre nuove proposte c’è anche un classicone, il Bramble (gin, limone, zucchero di canna, liquore alle more)!

Come sará Maggie’s Pantry fra 5 anni ?
Viviamo alla giornata, te lo sapremo dire …

In Bocca al Lupo Ragazze!!!

Maggie’s Pantry Via Marchetti, 88, 60019 Senigallia AN

2019-03-06T08:20:26+00:00 06 marzo 2019|Chef, Sfizi&Co|

About the Author:

Chi è Francesca? una creme brulée, anima dolce sotto uno strato duro, durissimo di zucchero bruciato (e una punta di acidità che mi accompagna da sempre). Cerco l’equilibrio nei piatti e nella vita. Odio le cose scontate e amo le tentazioni. Gli amici mi chiamano FRA, mi piace sedermi a tavola e godermi un viaggio tra GUSTO e PASSIONE.

Passione. Cosa mi piace (assaggiare&scrivere)…

 

Nella sezione SFIZI&CO, racconterò di questo e molto altro ancora.