“Rispetteremo le tradizioni: i nostri 40 anni di storia non cambiano, abbiamo lasciato la foto di Fabio all’ingresso, troverete la mitica mattonella, manteniamo lo stesso logo, tutte le misure di sicurezza, ma abbiamo deciso di sviluppare un progetto etico-sociale tutto nuovo..”

Gola d Oro Vallemiano

In una delle prime vere mattine d’autunno, sotto una pioggia battente, con un po’ di emozione in corpo e una vagonata di ricordi in testa ho varcato (dopo una vita) la porta della Gola D’Oro. Chi non conosce il mitico Laboratorio di Pasticceria di Vallemiano? Generazioni di anconetani adolescenti e non, sono passati di qui dopo “aver fatto serata”, per condividere insieme il primo spuntino dell’alba. E improvvisamente mi rivedo nel locale, con 20 anni cancellati dalla Carta d’ Identità, dopo una serata trascorsa all’Odissea con le orecchie ovattate e una magnifica pastarella con la crema chantilly in mano a scambiare una battuta con il grande Fabio.

Oggi ho appuntamento con Alessandra Amanini, sorella di Fabio, per scoprire in anteprima cosa aspettarsi dalla riapertura di un locale simbolo di Ancona…

Fragustoepassione La Gola dOro

La mia Intervista ad Alessandra Amanini della Gola d’Oro
– Iniziamo subito con le novità! Dopo il lockdown tanti cambiamenti e tanti progetti, vedo un nuovo bancone con una nuovissima macchina da caffè…

Esatto! Il primo grande cambiamento è che la Gola d’Oro diventerà anche un posto dove fare una vera colazione, accompagnando le nostre paste con un cappuccino e sicuramente un buon caffè.

CAFE’ RICO’S lo conosco bene (per la tostatura a legna!), due storiche realtà anconetane che si incontrano…

CAFE RICOS Gola dOro

Abbiamo scelto Cafè Rico’s per la tradizione e l’artigianalità, anche noi vogliamo portare avanti i nostri 40 anni di esperienza nella pasticceria cercando di valorizzare al massimo quello che abbiamo costruito nel tempo…

– Devo dedurre che adesso avete intenzione di coccolare il consumatore finale, e quindi portarlo in Laboratorio…

Sicuramente! Continueremo a rifornire i bar ma vogliamo anche che la Gola d’Oro diventi un posto speciale, dove andare e tornare…e tornare di nuovo.

– Ho saputo che avete intrapreso un’importante scelta etico-sociale. Di cosa si tratta?

Apriremo il nostro laboratorio a ragazzi con la sindrome di Down dando loro la possibilità di fare un percorso formativo scuola-lavoro. Questo è il cambiamento più grande, ovviamente non solo dal punto di vista gestionale, e dunque ci siamo affidati a persone che potessero metterci nella condizione di portarlo avanti. Grazie all’Associazione Regionale AmaDown di Porto Potenza Picena saremo messi in contatto con le famiglie di questi ragazzi che saranno sempre supportati da psicologi che seguiranno da vicino il loro percorso formativo. Ne saranno inseriti stabilmente almeno 3-4 che si daranno i turni…

– E ci sono anche importanti passi in favore dell’ambiente, vero?

Si stiamo facendo in modo che sia un laboratorio ad impatto zero, completamente sostenibile. Con impianto fotovoltaico in primis, iniziative di stoccaggio e entro il 2021 colonnine elettriche e stazioni di ricarica per le auto nei nostri parcheggi.

– Tranquillizziamo il “popolo della notte”, i cavalli di battaglia della Gola d’oro rimarranno?

merende colazioni La Gola D'Oro Vallemiano

Assolutamente sì, la ricetta della nostra salsa tonnata con la maionese fatta in casa per i nostri mitici sandwich è rimasta inalterata. Continuerete a trovare la Mattonella, e naturalmente il Panrusso con base di frolla e farcia di zuppa inglese (pan di spagna con crema e alchermes) e la storica Millefoglie. Di nuove idee ce ne sono tante in cantiere: varie mousse e torte gelato e proposte con farine alternative…ma un passo alla volta, non c’è fretta. E non potevamo non pensare anche alle scuole post Covid: faremo dei test per portare le merende fresche ma sigillate in un involucro trasparente in alcuni Istituti di Ancona…

– Vedo anche del pane, ci sono novità anche nella panificazione?

Sì faremo qualche pane speciale, grissini e cracker: alla curcuma, alla zucca. Pani che per averli bisognerà venire solo qui e sperimenteremo anche farine senza glutine. E poi abbiamo pensato anche a un’ attività di friggitoria, concentrata in alcune giornate infrasettimanali. Un cartoccio caldo caldo di sfiziosità marchigiane da consumare sul posto, con bevande analcoliche, compresa la birra

– Quali saranno i vostri orari?

Dalle 16, per accogliere i ragazzi che vogliono venire a fare merenda con pizza, calzoni, focaccia di patate, a tutta la notte,  fino al giorno dopo (Decreti e Covid permettendo). Dove ripartiremo con le Colazioni. Praticamente No stop…

La Gola d'Oro Pasticceria Ancona

 

E Vi aspettiamo tutti per un pasticcino (dolce o salato) e un buon caffè, a qualsiasi ora del giorno e della notte …!

LA GOLA D’ ORO. Via Paolucci, 22  Ancona – Tel. +39.0712806521