Location Esclusiva, Vista sul Mare e Menu Creativo: Il nuovo Ristorante L’Ascensore 

Tutte le strade di Ancona portano al Passetto e un viaggio culinario nel Ristorante L’ Ascensore, partendo dall’azzurro del cielo per poi esplorare i sapori del mare, diventerà  una tappa obbligatoria, quel posto dove ognuno di Noi (marchigiani, simpatizzanti e turisti ) dovrà mettere la spunta: “fatto!”, prima o poi…
il nuovo Ristorante l'Ascennsore

Non vedevo l’ora di varcare la soglia del nuovo Ristorante L’ Ascensore, posizionato in quel luogo mitico e quasi magico dove molti anconetani sognavano ( ormai da tempo interminabile quasi perdendo la speranza ) di godersi un buon pranzetto o una cena romantica a picco sul mare. E finalmente, dopo tanta attesa, vivere un’esperienza culinaria sospesi tra cielo e mare in uno dei luoghi simbolo di Ancona é realtà!

Cosa mi aspettavo? Un posto sicuramente “scicchettoso” in una posizione unica, ma ho scoperto molto di più ..

Un Tour del Ristorante L’ Ascensore: ambiente e cucina

ristorante lAscensore la sala
Che il panorama fosse un po’ come una donna oggettivamente seducente che ti conquista solo con uno sguardo era da immaginarselo, ma ho trovato anche un posto estremamente rilassante e più informale di quanto pensassi. I tavoli sotto un cielo di affascinanti nasse sono ben distanziati e i tempi di attesa distesi, permettendo di chiacchierare senza quella fretta di dover andare chissà dove.
In sala, dietro al vetro di una cucina a vista, si intravede una giovane brigata di anconetani doc capitanata dallo chef Tiziano Spegne Schiavoni
“Siamo 5 teste in cucina, il mio compito è tirare un po’ le redini di un gioco sicuramente di squadra. Per ora siamo in “battaglia” e in rodaggio, non è semplice soddisfare le aspettative che gli anconetani ripongono in questo posto, ma sto facendo quello che amo e mi sento pronto… e poi questo progetto mi piace “un bel po’ , un bel po’ …”
gli chef del Ristorante l Ascensore
I primi a crederci sono stati Luigi e Denise Catalano, già proprietari del Ristorante Il Palombaro in zona Mandracchio che hanno investito e puntato su questo locale con l’intenzione di non ridimensionare le aspettative, anzi di allargare sempre di più orizzonti e possibilità. L’apertura a Pasqua della terrazza al piano attico dell’ Ascensore per aperitivi e cene si prospetta uno degli eventi più attesi ed esclusivi di primavera.

Ristorante L’Ascensore: le proposte dal menù

Antipasti Ristorante l'Ascensore

Sarà che Tiziano mi aveva anticipato che la sua attuale idea di cucina era quella di cercare l’equilibrio senza troppi voli pindarici e tenendo a freno la fantasia in favore della tradizione, mi immaginavo piatti più “convenzionali” invece sono rimasta piacevolmente sorpresa del contrario. Una cucina di mare schietta unita a ingredienti rassicuranti e stagionali si agghinda comunque ogni volta di colore e fantasia. Dopo un’entrée gustosa di polipo al sugo e finocchietto su pan brioche piuttosto classica, già dall’antipasto la sinfonia cambia. Originale e riuscitissimo l’ accostamento mazzancole, visciole e foie gras e ancora più spinto nei sapori quello di capasanta e porcini dal sentore quasi affumicato, ma sapientemente alleggerito da una spuma montata a neve simpatica da vedere e interessate da assaggiare.
menu Ristorante LAscensore
Buoni i ravioli ripieni di ricotta e branzino ben mantecati da una crema di broccoli  come la tempura calda – calda di triglia e rana pescatrice, resa originale da menta fritta e una spruzzatina di salsa di melograno a cui io avrei dato più spazio, con la voglia di intingerci i bocconcini a  mo’ di street food.
E per finire? Un classico gelato al fior di latte con crumble di cacao che spiazza il palato per l’ inusuale presenza di granita di arancia e varnelli in un risultato decisamente più fresco e atipico.

In sintesi :Perchè andare al  Ristorante l’Ascensore?

ristorante lAscensore. uno dei luoghi più panoramici di Ancona v
Considerando che i prezzi sono assolutamente nella media del mercato, il panorama ha pochi rivali nelle Marche e non solo, il menu cambia di frequente con la possibilità di vivere ogni volta esperienze diverse, mi sembra a questo punto quasi doveroso per chi visita Ancona ( a meno che non soffriate di vertigini) di “farvi un giro in Ascensore”!
 
 
Il Ristorante L’Ascensore è aperto tutti i giorni per
pranzi, aperitivi e cene.
Piazza Quattro Novembre, Ancona