Location Esclusiva, Vista sul Mare e Menu Creativo: Il nuovo Ristorante L’Ascensore
Tutte le strade di Ancona portano al Passetto e un viaggio culinario nel Ristorante L’ Ascensore, partendo dall’azzurro del cielo per poi esplorare i sapori del mare, diventerà una tappa obbligatoria, quel posto dove ognuno di Noi (marchigiani, simpatizzanti e turisti ) dovrà mettere la spunta: “fatto!”, prima o poi…
Non vedevo l’ora di varcare la soglia del nuovo Ristorante L’ Ascensore, posizionato in quel luogo mitico e quasi magico dove molti anconetani sognavano ( ormai da tempo interminabile quasi perdendo la speranza ) di godersi un buon pranzetto o una cena romantica a picco sul mare. E finalmente, dopo tanta attesa, vivere un’esperienza culinaria sospesi tra cielo e mare in uno dei luoghi simbolo di Ancona é realtà!
Cosa mi aspettavo? Un posto sicuramente “scicchettoso” in una posizione unica, ma ho scoperto molto di più ..
Un Tour del Ristorante L’ Ascensore: ambiente e cucina
Che il panorama fosse un po’ come una donna oggettivamente seducente che ti conquista solo con uno sguardo era da immaginarselo, ma ho trovato anche un posto estremamente rilassante e più informale di quanto pensassi. I tavoli sotto un cielo di affascinanti nasse sono ben distanziati e i tempi di attesa distesi, permettendo di chiacchierare senza quella fretta di dover andare chissà dove.
In sala, dietro al vetro di una cucina a vista, si intravede una giovane brigata di anconetani doc capitanata dallo chef Tiziano Spegne Schiavoni
“Siamo 5 teste in cucina, il mio compito è tirare un po’ le redini di un gioco sicuramente di squadra. Per ora siamo in “battaglia” e in rodaggio, non è semplice soddisfare le aspettative che gli anconetani ripongono in questo posto, ma sto facendo quello che amo e mi sento pronto… e poi questo progetto mi piace “un bel po’ , un bel po’ …”
I primi a crederci sono stati Luigi e Denise Catalano, già proprietari del Ristorante Il Palombaro in zona Mandracchio che hanno investito e puntato su questo locale con l’intenzione di non ridimensionare le aspettative, anzi di allargare sempre di più orizzonti e possibilità. L’apertura a Pasqua della terrazza al piano attico dell’ Ascensore per aperitivi e cene si prospetta uno degli eventi più attesi ed esclusivi di primavera.
Ristorante L’Ascensore: le proposte dal menù
Sarà che Tiziano mi aveva anticipato che la sua attuale idea di cucina era quella di cercare l’equilibrio senza troppi voli pindarici e tenendo a freno la fantasia in favore della tradizione, mi immaginavo piatti più “convenzionali” invece sono rimasta piacevolmente sorpresa del contrario. Una cucina di mare schietta unita a ingredienti rassicuranti e stagionali si agghinda comunque ogni volta di colore e fantasia. Dopo un’entrée gustosa di polipo al sugo e finocchietto su pan brioche piuttosto classica, già dall’antipasto la sinfonia cambia. Originale e riuscitissimo l’ accostamento mazzancole, visciole e foie gras e ancora più spinto nei sapori quello di capasanta e porcini dal sentore quasi affumicato, ma sapientemente alleggerito da una spuma montata a neve simpatica da vedere e interessate da assaggiare.
Buoni i ravioli ripieni di ricotta e branzino ben mantecati da una crema di broccoli come la tempura calda – calda di triglia e rana pescatrice, resa originale da menta fritta e una spruzzatina di salsa di melograno a cui io avrei dato più spazio, con la voglia di intingerci i bocconcini a mo’ di street food.
E per finire? Un classico gelato al fior di latte con crumble di cacao che spiazza il palato per l’ inusuale presenza di granita di arancia e varnelli in un risultato decisamente più fresco e atipico.
In sintesi :Perchè andare al Ristorante l’Ascensore?
Considerando che i prezzi sono assolutamente nella media del mercato, il panorama ha pochi rivali nelle Marche e non solo, il menu cambia di frequente con la possibilità di vivere ogni volta esperienze diverse, mi sembra a questo punto quasi doveroso per chi visita Ancona ( a meno che non soffriate di vertigini) di “farvi un giro in Ascensore”!
Il Ristorante L’Ascensore è aperto tutti i giorni per
pranzi, aperitivi e cene.
Piazza Quattro Novembre, Ancona