Sono in uno dei Borghi più belli delle Marche e precisamente al Ristorante il Cresciolo. Con l’arrivo dell’estate si mangia all’aperto,  sono tante  le novità nel menù e io sono venuta a provarle (…)

IL BORGO DI OFFAGNA

Offagna ammalia, c’è poco da fare. Ricorda feste medievali, crescia con le erbe, gente in costume, folla caciarona, calici di vino rosso, tavolate lunghe e brindisi (tanti…ma tanti!). E ogni volta che attraverso i vicoli e salgo verso la Rocca, faccio un triplo tuffo carpiato: nel medioevo, nell’adolescenza e (ultimo ma non ultimo) provo anche quel tipico tuffetto al cuore. E proprio qui, nel pieno centro di questo caratteristico borgo dalla meritatissima bandiera arancione, all’interno di un palazzo storico, troverete il Ristorante il Cresciolo dal nome di un’ antica moneta.

RISTORANTE IL CRESCIOLO: IL LOCALE

Ristorante il Cresciolo Offagna

Appena si varca la soglia si è colti da una duplice sensazione: ariosità per la presenza delle grandi vetrate e dei soffitti altissimi, ma anche intimità. Il locale non è dispersivo, c’è tanto legno e quel bancone da bar un po’old-style che si affaccia sulla sala fa venire voglia di sorseggiare senza fretta un buon calice di vino.

So che se proponessi i classici piatti della tradizione avrei tantissimi concorrenti migliori di me: schiere di nonne, suocere e signore di paese che fanno piatti eccellenti a occhi chiusi. Consapevole che i sapori tipici e super sedimentati non vanno persi, ho cercato di trovare la mia strada “diversa” per interpretarli…” Edoardo Staffolani chef e titolare

Staff Ristorante il Cresciolo

IL MENU DEGUSTAZIONE

Con l’arrivo dell’estate tante sono le novità nel menù. I piatti si sono alleggeriti senza perdere di sostanza. Erbette profumate, frutta, marinature intriganti  in tutte le proposte. Parole chiave: freschezza, colore, creatività.

L’Insalata estiva come apertura di pranzo e di stomaco è perfetta. Un girotondo di colori attorno a una spremuta di sedano così fresca da apparire quasi balsamica. Tra i vari sapori nota di merito per il melone marinato al Varnelli ( ne mangerei una cesta!)

Ristorante il Cresciolo antipasti

Perché ordinare un gambero in 2 consistenze proprio ad Offagna? Semplicemente perché è buono! Il Gioco di contrasti (crudo – cotto) è riuscito. Il fresco del lime dialoga con il dolce del chutney di mela mentre la quinoa scricchiola in bocca. Torni bambina e ti diverti a mordicchiarlo, ma con la malizia di una quarantenne che ne coglie anche il retrogusto afrodisiaco.

Nuovo menu ristorante il Cresciolo

Di primi ne ho assaggiati due. Lo spaghettone alle vongole è decisamente diverso dai soliti anche per il forte sentore di lemongrass. La patata crea una cremosità inaspettata rendendo il sughetto bello denso. Una reinterpretazione di pasta, patate e cozze che con l’azzardo dello spaghetto va mangiata appena arriva in tavola!

I fagottini ripieni sono una piccola molotov di parmigiano “vacche rosse” che esplode in bocca insieme allo speck d’anatra affumicato che lo avvolge come uno scialle. Ma la pienezza vera è data dalla cremina ( brodo d’anatra) aggiunta nel finale. ti arrendi: non sarà un piatto estivo come gli altri ma decisamente godurioso!

Piccione Ristorante Offagna

Il piccione è un piatto complesso, una costruzione studiata a tavolino. Alla base le biete saltate, ai lati coscette fritte ripiene delle interiora di piccione ( che goduria!), al centro il petto ben rosato coi suoi succhi da “pucciare” in una golosa maionese di nocciole. L’estate arriva alla fine: veli di pesca in varie marinature a dare quel sentore dolce e fresco che chiude perfettamente il cerchio.

DA NON PERDERE…

tartartare Ristorante Il Cresciolo

IL MIO CONSIGLIO: Se vi piacciono i crudi ordinate la tartare di fassona su crema di burrata con alici del cantabrico e olio al basilico. Di tartare ne ho mangiate tante e sono consapevole che vanno un po’ di moda, ma questa freccia Cupido l’ha lanciata proprio bene e l’equilibrio di sapori (anche un po’ ruffiani) mi ha conquistato il cuore. La carne è debole si sa.

Dessert Ristorante il Cresciolo

E siamo arrivati al dessert. Qui l’estate si fa estrema: finisco con un viaggio Esotico pieno di ricordi. Mentre assaggio il cocco crunchy e il gelato di mango i miei pensieri approdano in una delle tante isole che porto nel cuore e tra ananas e frutto della passione mi rilasso su una spiaggia caraibica dove il naufragar m’è dolce.

Ristorante Cresciolo Via Boccolino di Guzzone, Offagna AN

Tel 342-6773377