Pacha Mama Bio e il perché scegliere un Pranzo Biologico e Vegetariano

A Recanati da qualche anno c’è Pacha Mama Bio, un luogo dal nome buffo e musicale (che nella lingua delle popolazioni andine significa  Madre Terra), nato dall’ intuizione ma soprattutto dalla passione di un imprenditore, Stefano Pizzichini, che nella vita fa tutt’ altro. 

Pacha Mama Bio  non è solo un Bio Bistrò con Cucina ed è sicuramente molto più di un Bio Market. Si trova nella periferia di Recanati, probabilmente ci devi capitare apposta, ma una volta conosciuto è contagioso: difficile non esserne risucchiato e volerlo vivere ed esplorare fino in fondo.

Pacha Mama Bio Bistrò e Market

Come prima esperienza per conoscere Pacha Mama Bio ho deciso di testare un pranzetto post lavoro in solitudine ( per godermelo con tranquillità) e sinceramente l’ho trovato perfetto! E adesso vi spiego anche perché…

Check list dei motivi per cui scegliere Pacha Mama Bio

Fragustoepassione Pacha mama Bio

Il menù cambia tutti giorni ( anche se il principio di base resta lo stesso) : un cereale e un legume principali ( nel mio caso si è trattato di quinoa e ceci) ricettati in vari modi:  mousse, polpettine, hummus e tante verdure sfiziose e croccantine a contorno

✅ viene proposto un piatto unico che è un’esplosione di colori: i sapori si distinguono perfettamente e i prodotti sono tutti biologici. “Praticamente gli stessi che usa Pietro Leemann al Joia, il primo ristorante europeo vegetariano stellato!” mi dice ironicamente Natascia la responsabile di cucina.

Veg Pranzo Pacha Mama Bio

✅ Il piatto è super abbondante. Quando mi è arrivata in aggiunta l’ insalatina con melone e la ciotolina a parte con una sforchettata di carbonara vegetale ( tra l’altro buonissima! ) stavo già scoppiando e non mi aspettavo questo rinforzino. Comunque nessun problema:  la doggy bag ( naturalmente 100% biodegradabile) qui è assolutamente politically correct. 

✅ È tutto gustoso: non esiste pasta scotta, non c’è niente di “sciapo” o scondito, ne tristemente pallido e dietetico… (tanto per confutare le principali accuse contro questa tipologia di locali vegetariani). È solo cibo sano ed equilibrato, quindi non dovrebbe incutere timore, ma anzi piacere. 

Il prezzo è assolutamente adeguato: 11 euro per chi riflette sul costo dei prodotti e le materie prime di base ( in cucina mi assicurano che a partire dal sale, alle farine alle verdure è tutto 100% biologico certificato) sa che meno di così sarebbe impensabile e non sostenibile. 

L’atmosfera è rilassata e rilassante ( se avete frettissima eviterei … ). Io per prima l’ho vissuto come momento da dedicarmi e ho notato che in molti qui mangiano beatamente da soli in un atto d’amore quasi egoistico ;-) 

Dolci veg Pacha Mama Bio

E se posso darvi un consiglio: un dolcetto col caffè io lo assaggerei. Le crostate al cioccolato con farina di tipo 2 macinata a pietra da grani italiani sono buonissime, ma se volete provare qualcosa di diverso chiedete le torte con farina di riso ( perfette anche per gli intolleranti al glutine). All’inizio sembreranno uscire dai canoni del dolce, ma una volta presa confidenza ve ne innamorerete! 

Pacha Mama Bio Via del Mare, 28,  Recanati,  MC

Aperto dal lunedì al sabato  Telefono 071 757 6420