Vi presento Pasta e Ceci ( e funghi) “all’Aurelio”: dal libro di ricette dello chef
Continua il passaggio epistolare di ricette del grande Maestro e Chef Aurelio Damiani a noi comune famigliola di cuochi improvvisati. Oggi ci cimentiamo nella sua sfiziosa versione di pasta e ceci. Ricetta povera della tradizione contadina, piatto unico e confort food pieno di gusto, che lo chef tratta un po’ come la famosa pasta e patate alla napoletana. Perchè? Utilizza pasta mista e la risotta con i ceci. In più c’è l’aggiunta inedita di funghi che offrono una bella personalità al piatto!
CONSIGLIO DI FRAGUSTOEPASSIONE! Per rendere questa versione 100% marchigiana noi abbiamo utilizzato i ceci dell’Azienda Agricola Braconi di Agugliano ( o in alternativa quelli de La Bona Usanza di Serra de’ Conti) e gli steccherini dorati (per via dei piccoli aculei sotto il cappello) del monte Conero.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di ceci
- 250 g di pasta mista
- 100 g di funghi cardoncelli ( noi abbiamo usato gli steccherini dorati del Conero)
- 2 spicchi d’aglio
- una foglia d’alloro e un bel rametto di maggiorana ( o rosmarino)
- Olio EVO, sale.
Procedimento
Lasciate i ceci a bagno per tutta la notte in abbondante acqua. Il giorno successivo bolliteli con uno spicchio di aglio una foglia di alloro e un pizzico di sale. Lavate e sminuzzate i funghi a dadini più o meno della stessa grandezza dei ceci. In una pentola capiente fate rosolare l’altro spicchio di aglio con 4 cucchiai di olio poi aggiungete i funghi. Cucinate a fiamma viva per 5 minuti, aggiustate di sale e teneteli da parte. Fate cuocere la pasta mista in abbondante acqua salata e dopo 8 minuti scolatela e aggiungetela ai funghi. Cominciate a risottarla aggiungendo i ceci, un mestolino di acqua di cottura e continuate a mescolare e a girarla. Alla fine la pasta dovrà risultare umida e cremosa. A questo punto aggiungete le foglie di maggiorana un filo di olio EVO a crudo e servite.