Riviera del Conero: Bar e Locali dove fare un aperitivo e apericena all’aperto
É un’equazione matematica: arriva la primavera, l’aria si scalda, le giornate si allungano e la voglia di aperitivo all’aperto sale a dismisura. Se poi c’è la possibilità di gustarlo in una delle Perle della Riviera del Conero e vista mare, tutto diventa incredibilmente attrattivo. Ecco alcune proposte …
NOVITÀ ESTATE 2023: CASACON
Ha inaugurato da pochissimo, si trova Sirolo e si chiama Casacon, il nuovo progettone che ha visto rinascere un pezzo di storia Sirolese ( l’ex Conchiglia Verde). Cosa dire? Confermo che la location è fantasmagorica. Natural style perfettamente integrata nel paesaggio degna dei posti più “fichetti” della Costa Smeralda. Il menù aperitivo non è infinito, i cocktails sono super classici ( costano tutti 15 euro) e poi ci sono una decina di tapas di carne, pesce o vegetariane tra cui scegliere.
Cosa vi Consiglio?
Noi siamo andati di Spritz e Negroni che arrivano accompagnati da olive e mandorle tostate. Poi un giro di tapas ( servite dentro le conchiglie). I Tacos e gli spiedini non sono male ma il Bao buns di tonno al profumo di lime è stato il mio preferito e ve lo consiglio …anche se è un casino mangiarlo!
Poi arriva la sera, la musica diventa protagonista e l’atmosfera si scalda ( tipo Temptation Island ). Il costo dell’apertivo? Dai, per un posto così glamour ci può stare…
APERITIVO RICERCATO: LE PETIT CAFÉ
Nei localini piccoli c’è l’aperitivo buono! Le petit Cafè è un piccolo Cocktail-Bar in stile vagamente parigino nella piazzetta più panoramica di Numana, per intenderci quella con l’Arco di Torre Romana (Arc de Triomphe di noialtri). Il nome prende ispirazione dal film gli Aristogatti, di cui erano appassionatissimi i 3 fratelli Michele, Marina e Nicolò, ora titolari del locale.
Scegliete il tavolino che più vi attrae, sedetevi, spegnete i telefonini (tanto i ragazzi vi convinceranno a non chiedere la wi-fi e preferire buone chiacchiere) e perdetevi nel menù dei cocktails. Sicuramente la bevuta qui è il punto di forza e il rischio è solo quello di non riuscire a scegliere. Troverete una vasta selezione di distillati come rum, whisky e gin, provenienti da tutto il mondo e buonissimi cocktails: soffermatevi sui nomi fantasy sono fantastici! Per i più tradizionalisti ci sono vini delle migliori etichette locali e nazionali, qualche champagne e ovviamente birre artigianali.
Cosa accompagnarci? Troverete taglieri di 3 misure ma sarebbe un vero peccato non assaggiare le tapas creative! Da un elegante carpaccio di spigola a una instagrammabile focaccia con stracciatella e alici, è tutto buonissimo!
Cosa vi Consiglio?
Le sfiziose empanadas e i gamberi in tempura da pucciare in golose salsine, ma soprattutto i tacos con tartare di tonno e di fassona sono ricercati e gustosissimi! Ultimo consiglio? La qualità c’è e costa e quindi per assaggiare tutto… tornate più volte!
APERITIVO TAPAS: ANTIPASTERIA DI MARE SARA
Ha inaugurato lo scorso anno e si chiama Antipasteria di Mare Sara. É proprio accanto alla storica e mitica Osteria della piazzetta di Sirolo da cui è collegata con una porticina interna.
La bella cucina a vista sarà il regno dello chef Giacomo Canori. I colori alle pareti sono quelli del mare, i tavoli sono pochi e come nelle migliori tapasserie del mondo ci sono banconi e sgabelli alti dove chiacchierare, brindare e degustare. Un posto easy dove ci si incontra con gli amici e “si sciala”.
Cosa si mangia? Antipasti, solo antipasti, sia crudi che non. Singole tapas di mare il cui prezzo medio si aggira attorno ai 6 euro, servite in piatti compostabili, perfette per un aperitivo, ma che possono diventare anche un pranzo e una cena se non si smette di ordinare piattini.
Cosa vi consiglio?
Gli amanti del crudo troveranno ostriche ( francesi e irlandesi), filetti di tonno pinna gialla, mazzancolle nostrane. Chi invece ama la tradizione non mancheranno vongole e moscioli (a partire da maggio) e le alici marinate con paccasassi del conero. Il mio mix preferito? Gazpacho, alici del cantabrico e burrata.
Il vino è tutto marchigiano, un viaggio nei principali vitigni della nostra Regione ( Verdicchio di Jesi e Matelica, Bianchello, Pecorino e Passerina). Un paio di spumanti e lo champagne az. Ayala per i più viziosi.
Antipasteria di Mare Piazza Vittorio Veneto, Sirolo AN
APERITIVO DIVERTENTE: I MERCOLEDI’ DI VILLA CLELIA
Sono nati come scommessa dell’estate alcuni anni fa ma poi i mercoledì di Villa Clelia hanno iniziato a spopolare. L’idea lanciata dalle sorelle Tucci di un pic-nic sul prato al tramonto, con una visuale pazzesca sulle colline marchigiane, qualche sfiziosità da mangiare, una bottiglia da bere e tanta musica vintage per ballare, è stata contagiosa. Se a questo ci aggiungiamo che puoi stare a piedi nudi sull’erba, vedere strani dottori aggirarsi nel parco che ti offrono cocomero spruzzato di wodka, trovarti foto sconce dove balli come la Carrà al ritmo di tuca tuca o ti scateni nel gioca jouer , già sai che il divertimento sarà assicurato. Consigliatissimo con amici!
Aperitivo Villa Clelia: box a scelta
APERITIVO MUST: BAR IL GRILLO DI SIROLO
Che abbiate soggiornato a Sirolo o che siate venuti solo per una passeggiata, una sosta al Bar Grillo è impossibile che non l’abbiate mai fatta. Il Grillo non è un semplice Bar è quella garanzia che rende Sirolo una città viva anche quando si spopola di turisti; è il Seven/Eleven di noialtri che non vede orari e stagionalità. Aperto dal 1974, piace a chi è di passaggio ma soprattutto è il Bar dei Sirolesi, il punto di ritrovo per fare due chiacchiere, una buona bevuta e “scialare”. Perché tutti lo amano? E’ semplice da dire: Arianna Zazzarini e Francesca Centanni, cugine e storiche proprietarie del Grillo, oltre a essere simpatiche e straordinariamente ospitali, hanno anche la testa sempre in movimento . Ecco allora che tra concerti, cenette, aperitivi, feste, un motivo per andare al Grillo si trova sempre.
Aperitivo Grillo: Aperitivo libero con proposte mare del giorno
La cosa bella dell’aperitivo del Grillo è che ogni volta è diverso. Avrai una selezione di alcuni piatti del giorno (generalmente pesce) che puoi richidere in versione mini, da aperitivo appunto, o maxi da dividere con chi vuoi tu. Se poi vuoi un rinforzino basta guardare la lavagna e scegliere. Per i cocktails bisogna chiedere alla “Mejo Gioventù” cioè i figli dei Senior del locale, , ma anche a vini e birre non mancano. La nota in più? Al Grillo potrete gustare l’Aperitivo anche al Tavolo Social, per chiunque avesse voglia di conoscere persone nuove e condividere buone chiacchiere …
Il Grillo Via A. Giulietti, 2/A, 60020 Sirolo AN
APERITIVO IN BARCA: ME PIACE JOY’S BOAT
Fare un aperitivo in barca e in particolare su ME PIACE Joy’s Boat è sicuramente un’esperienza. Il Capitano è Francesco, conosciuto a Sirolo e Numana come Checco, ex mosciolaro e pescatore che da qualche anno si è “tuffato” in questa nuova avventura. La Barca è stata acquistata sul Lago d’Iseo e a sistemarla ci ha pensato lui stesso con olio di gomito. Oggi accoglie fino a 15 ospiti che vogliono vivere la nostra costa in maniera verace: poco turistica e molto anticonvenzionale. Cosa si può fare su ME PIACE Joy’s Boat? Sicuramente un’escursione con bagno e degustazione, ma anche una cenetta intima, una pescata ( a giugno si va a cercare gli sgombri) fino a festicciole, addii al nubilato (Occhio! che Elisa la moglie di Checco è parte del progetto e anche molto vendicativa), albe e tramonti.
Aperitivo “Me Piace”: moscioli e vino
Una padellata di moscioli di scoglio (Attenzione a dire “cozze di allevamento” che Checco storce un po’ il naso) saranno immancabili. In più, crostini con alici e paccasassi e qualsiasi sfiziosità a vostra scelta potranno andare ad integrare ed arricchire l’aperitivo base, servito naturalmente con un un bel calice di vino locale.
Me Piace Joys Boat Info e prenotazioni tel. -3515510555 –
APERITIVO STREET CON TAPAS: MARTA STREET FOOD NUMANA
Affacciato sulla piazzetta di Numana c’è un piccolo localino in tipico stile street: dieci tavoli al massimo, alti sgabelli e cucina a vista. Marta , la proprietaria insieme a suo marito Andrea, dice di aver trovato nella “formula street” quella creatività “easy” che la ispirava da sempre. Pesce nostrano, tanta verdura, varie tapas, una cucina sfiziosa ma tendenzialmente sana e senza orari. Qui è possibile mangiare un crostino con alice marinata in tarda mattinata come un piatto di pasta alle 4 di pomeriggio senza essere guardato in maniera sospetta. .
Aperitivo Marta Street Food: Tapas e drink
L’aperitivo base di Marta Street food costa 6, 50 euro e abbina a un calice di vino e un crostino ( nel mio caso di pane homemade al nero di seppia con alice marinata e cipolla caramellata). A questo si possono aggiungere varie tapas a seconda della golosità e fame di chiunque decida di sedersi. Consiglio l’alice panata e fritta con pecorino di fossa all’interno. Libidinosa! Se volete berci uno spritz perchè va di moda, fate vobis…io ho preferito un Signor Pecorino.
Marta Street Food Piazza del Santuario, 20, Numana AN