In centro a Marotta c’è Amaranto un bar informale inaugurato da pochissimo che ha fatto del “Take it easy” la sua filosofia di locale. Si punta su: amici, buone chiacchiere e brindisi giusti. Poche regole ma essenziali per entrare in modalità relax e weekend (anche durante la settimana) lasciando fuori orari e obblighi.
Mi ha portato da Amaranto un amico dicendo:
“A colazione le brioche meritano, a pranzo la pinsa è buonissima e un cocktail all’ora dell’aperitivo va assolutamente provato!”
Ovviamente ha fatto presto a convincermi e dopo pochi giorni mi sono ritrovata seduta al bancone del bar di fronte a Silvia ad aspettare il primo (di una serie) di cocktail. Sicuramente la location potrebbe sembrare penalizzante (non è fronte mare!) ma se la scelta è di fare un aperitivo “sciallato” e godurioso non si resta delusi.
I titolari di Amaranto
Partiamo dai titolari, anzi “Le Titolari. Silvia e Vanessa (ex avvocato e ex impiegata) entrambe con una passione fortissima per cocktails, cibo e vino, hanno deciso insieme a Fabrizio (marito di Vanessa e ex direttore generale di una multinazionale con un passato da aiuto cuoco e con il pallino della panificazione) di realizzare un progetto che meditavano da tempo. E già queste storie di gusto e passione a me intrigano.
Cosa aspettarti se vai da Amaranto
La vita di Amaranto si divide in 3 momenti.
LA MATTINA a partire dalle 7 si inizia con le colazioni. Il caffè è di una piccola torrefazione di Camerino, Black Soul Coffee una miscela biologica certificata di purissime arabiche. Se poi a un buon caffè si affianca una signora brioche (sono quelle del famosissimo Andrea Urbani vincitore di Cake Star e titolare della Pasticceria Guerrino di Fano ormai giunta alla terza generazione) il buongiorno è decisamente perfetto. Cosa consiglio? Assaggiate quella alla crema!
IL PRANZO. Per una sosta veloce Amaranto propone primi piatti del giorno, piatti estivi come insalata di mare, caprese, piade e originali burger (anche da asporto) ma il vero cavallo di battaglia sono le pinse. Fabrizio “panificatore seriale e compulsivo” ha iniziato con pane, panettoni, colombe e pizze e adesso ha trovato la sua dimensione creativa nella pinsa romana (con la sua classica forma allungata e la miscela di tre farine diverse: frumento, riso e soia e lunghissima lievitazione). Io quali ho provato? Una a base rossa con stracciata di burrata e alici del cantabrico (chiedetela bella abbrustolita che è ancora più buona!) e una a base bianca con stracciatella e prosciutto cotto alle erbe aromatiche che merita.
L’ Aperitivo di Amaranto
Se avete voglia di trascorrere un’ora davvero spensierata allora sedetevi come ho fatto io senza fretta al bancone del bar. Scambiate due chiacchiere con Silvia che ha un sorriso contagioso e lasciatevi consigliare un cocktail di quelli un po’ particolari e strong che fa lei. Se amate qualcosa di dolce e profumato Pink Tonic aromatizzato alla rosa potrebbe intrigarvi, ma visto che io sono poco femminile ho preferito decisamente Le Gran Blue uno spritz particolarmente fresco di un blu mare che va giù bene ma si fa sentire. Con cosa accompagnarlo? Se la fame è strong il tagliere Special One x 2 con le chicche italiane e estere è l’essenza del peccaminoso foodporn. Troverete: Pata Negra col suo caratteristico grasso, la bufala campana doc, un profumatissimo cacio di piacenza, il nostro Re ciauscolo e un prosciutto cotto affumicato di altissima qualità. Il palato rimbalza da un sapore all’altro prima curioso e famelico, poi soddisfatto. 20 euro sicuramente spesi bene.
Se invece volete qualcosa di più easy una buona alternativa potrebbe essere uno street food colorato e goloso come il burger “amaranto” con salmone affumicato e burrata, o una “gourmettosa” tartare di fassona condita con olive taggiasche e capperi, accompagnata da una montagna di stracciatella per veri viziosi e da un buon vino… e qui la scelta non manca!
Ultimo consiglio! Per smaltire il livello alcolico, attraversate la strada e fatevi una bella passeggiata lungomare osservando la movida serale…fa sempre molto estate!
Amaranto Piazza Roma, 1, Marotta PU