Come e dove fare una degustazione  immersi nella campagna marchigiana.

“Alla vita, all’entusiasmo e alla passione!”
Verdicchio Cantina Marconi

É con questo brindisi che voglio iniziare a raccontarvi di  Marconi Vini. La chiacchierata con Giusy, rappresentante con suo fratello della terza generazione dell’azienda vinicola di San Marcello, mi ha trasmesso positività e buonumore.

Ci troviamo in un piccolo borgo tra le colline dei Castelli di Jesi. Qui i vigneti approfittando di terreni argillosi ed un microclima unico,  producono uve di Verdicchio e Lacrima DOC dal sapore intenso.

Ha iniziato suo nonno Erino nel 1947 e poi la passione per il vino, forte e genuina,  si è trasmessa come eredità genetica a suo figlio e ai suoi nipoti.

Famiglia Cantina Marconi Castelli di Jesi

Oggi parliamo di 30 ettari di vigna (di cui una parte è in affitto nel Piceno a Montefiore dell’Aso) per una produzione di 12 etichette tra vini bianchi, rossi, rosé e un vino di visciole.

UNA GIORNATA DIVERTENTE  NELLA CANTINA DI MARCONI VINI

Cantina Marconi San Marcello Jesi

Una volta arrivati nella zona di San Marcello seguite i cartelli ( non affidatevi al navigatore!) e facilmente troverete l’ azienda vinicola Marconi. Giusy vi accoglierà col suo sorriso contagioso e vi porterà a fare un giro in cantina. La parte storica con le vecchie botti del 1947 è molto suggestiva. Nel piano inferiore del casale oltre alla  parte produttiva, c’è la stanza dell’imbottigliamento ( spiegata benissimo da Giusy ai bambini)  e la macchina dell’etichettatura a chiudere la filiera. Al piano superiore c’è una sala degustazione. Il bello però è fare una passeggiata in vigna per poi accomodarsi a terra sulle stuoie ammirando i filari a perdita d’occhio, pronti a godersi un aperitivo-degustazione in un’atmosfera bucolica. Un consiglio: abbandonate cellulari e orologi e vivetevi l’attimo fuggente!

COME FUNZIONA UNA DEGUSTAZIONE DA MARCONI VINI

 Marconi vini

Le scelte sono diverse. Potete accomodarvi su rustici divanetti realizzati con pancali e forniti di comodi cuscinoni colorati, oppure sentire il contatto con la terra e mettervi a gambe incrociate su una bella tovaglia a scacchi.

La degustazione va prenotata ed è personalizzata. Si decide insieme il percorso di assaggi ed è sempre accompagnata da un tagliere di tipicità ( i prodotti sono di Marche Salumi e di Martarelli formaggi). Si parte da “toccata e fuga” con due vini  e due stuzzichini a 10 euro fino ad arrivare a una degustazione completa chiamata “Relax tra i vigneti” (min. per 2) con 4 vini superiori tra cui qualche chicca.  E se siete una famiglia con bambini nessun problema perché, tra lo spazio verde, i cagnolini, le paperelle e le cose buone da spizzicare, le attrattive anche per i figli non mancano!

IL PERCORSO DI VINI CHE VI CONSIGLIO

Senza indugi e preconcetti partite subito con il provocatorio Lilith unione di Marche nord e Marche sud, con un 50% di verdicchio e un 50% di pecorino ( connubio mai assaggiato prima!). Il nome è quello della prima donna che la Genesi vuole sia nata ancor prima di Eva ma abbia deciso di scappare dal Paradiso Terrestre pur di non sottomettersi ad Adamo. Così Lilith è un vino di personalità che sfugge alle etichette e alle convenzioni. Mantiene la sapidità del verdicchio ma fa arrivare anche tutta una serie di profumi fruttati tipici del pecorino. Al primo impatto è particolare, poi continuando a sorseggiarlo e accompagnandolo con un buon formaggio diventa davvero piacevole!

Degustazione in Vigna Cantina Marconi

Come proseguire? Siamo nella patria del  verdicchio e della lacrima classici superiori  e la scelta mi sembra quasi obbligata.  Il Verdicchio Istinto, è fresco e sapido, con un bouquet complesso che consente l’abbinamento con piatti aromatici e importanti. Per gli amanti del rosé c’è anche da assaggiare l’Aroma ( rosato di Lacrina) magari accompagnato da un formaggio piccantino. Per chi invece vuole andare spedito verso la profumatissima Lacrima di Morro d’Alba, devo dire che Seduzione ( di nome e di fatto) è una bella sensazione. Quel rosso rubino brillante con sfumature violacee e quell’inconfondibile gusto rotondo che sa di more di rovo e d’estate caliente, ci riappacifica col mondo rendendo tutto un po’ più spensierato.

PROSSIME INIZIATIVE DA MARCONI VINI

Pic-nic a Cantine Marconi

Tante sono le iniziative di Marconi Vini durante tutto l’anno tra cui i pic-nic in vigna con tanto di cestino con cresce di formaggio, primi freddi e dolcetti. E ancora, la vendemmia per bambini con pigiatura e ogni estate lo spettacolare yoga tra i filari al tramonto. Imperdibile anche la romantica cena  riservata a solo a poche coppie dove a cucinare è Maria Vittoria Griffoni conosciuta come la Cheffa. Un menù decisamente speciale da gustare tra i filari illuminati solo da lucine. Già non vedo l’ora di tornare…

 

Marconi Vini Via Melano, 25, San Marcello AN

Per prenotare visite in cantina e degustazioni  0731 267223 /333-9342025