PORTONOVO_ uno dei primi pic-nic di Primavera. Gli ingredienti della giornata? Sole, Mare, un esperto di “fermentati e fermentazioni”, una Pizza di Pasqua al formaggio spettacolare e una birra artigianale tutta da scoprire. La Storia di oggi comincia da qui.
Ho conosciuto Valerio Pulita da poco, volevo avvicinarmi al mondo della Birra Artigianale e lui si è offerto di accompagnarmi. Fatalità ha voluto che per capire i vari abbinamenti cibo-birra mi sia imbattuta in una delle pizze di Pasqua più buone che abbia mai assaggiato. E indovinate un po’ chi la fa?
La Pizza di Formaggio Marchigiana
Valerio mi racconta che la ricetta è quella di nonna Guglielma originaria di Chiaravalle e l’ingrediente segreto, oltre a innumerevole passione, è la presenza massiccia di formaggio (ben 5 tipologie: pecorino romano, parmigiano, un formaggio semi stagionato, uno a pasta molle e hemmental inserito a sigaretta ). Il risultato? Una bomba calorica goduriosa (8 uova e 350 grammi di olio Evo su un Kg di farina!). Il vostro colesterolo salirà alle stelle ma in buona compagnia: buonumore e seratonine lo seguiranno a ruota!
E tra un morso e un sorso, è iniziato così il nostro viaggio nel magico mondo della fermentazione. Ma andiamo per ordine.
Chi è Valerio?
Presentati in poche righe
“Ho 42 anni di cui 25 passati o davanti ai fornelli o dietro ai banconi dei pub di tutta Europa!
Attualmente sono il sous chef di un noto albergo della vallesina e mi occupo anche di promuovere birra di qualità, marchigiana e non solo”.
Quali sono le caratteristiche di una buona birra? E quando nasce la tua passione?
Per essere buona una birra deve avere un sapore interessante, rispettare la ricetta tradizionale ed essere spinata bene. Mi sono incuriosito e appassionato del mondo birraio da giovanissimo : io non andavo al pub per socializzare ma per guardare la birra scendere dallo spinatore e seguire tutti i movimenti che si facevano dietro al bancone… poi la goccia che ha fatto traboccare la pinta(;-!) è stata la mia permanenza tra Irlanda, Inghilterra e Scozia per oltre 5 anni. Al mio ritorno in Italia non potevo che aprire un Pub e da li a poco uno dei primi Beer Shop della zona se non delle Marche!
So che quella della Birra non è la tua unica Passione..
Da sempre l’orzo, che sia maltato o reso farina, mi ha affascinato per non parlare poi dei lieviti e di tutte quelle reazioni che danno vita ad una crosta di pane o ad una schiuma soffice e profumata.
Il tuo cavallo di battaglia in cucina?
La Pizza di formaggio.. Torta pasquale… pizza di Pasqua o come preferite chiamarla! Io la faccio 365 giorni all’anno. Racchiude sapori veri: acidità e tradizione come nessun altro prodotto da forno. Il massimo per me? Accompagnata da due paccasassi e qualche fetta di buon ciauscolo, un’altra eccellenza di cui Le Marche non possono che essere fiere!
Visto che è il tuo campo, dacci un consiglio per i pic-nic pasquali. Che birra ci abbiniamo?
Rinfrescare ogni boccone con una buona bollicina è quasi un dovere.
Per iniziare questo viaggio nel mondo birraio non potevo che scegliere due birre tra le tante prodotte dalla mano sapiente e esperta di Paolo Ragni del Birrificio del Gomito (Agugliano): Weiss (Kate 5, 8%) e Golden Ale (Casual’ Pints 5. 2%)
Le Birre Artigianali di birrificio del Gomito
- KATE 5, 8% è una birra di frumento almeno per il 58% ottima per pulire la bocca da pietanze corpose, ricche di sapori e un po’ grasse. Il suo corpo snello e la poca persistenza dell’ amaro del luppolo ne fanno una birra abbastanza fruttata perfetta per accentuare il pepato e il leggermente acidulo del lievito della pizza.
- CASUAL’ PINT 5. 2% Caratterizzata da un colore dorato presenta una componente maltata abbastanza rotonda, che conferisce un corpo esile, ma deciso, nel rispetto dello stile. La luppolatura generosa offre un amaro piacevole, ma mai invadente, ed un aroma leggermente pepato. E’ perfetta per accompagnare questa torta di formaggio tipica marchigiana. decisa nel sapore e bella speziata!
Birrificio del Gomito Via Gavone, 47/A, 60020 Agugliano AN