Dove Mangiare a Porto San Giorgio: Ristorante Retroscena
Un moderno salottino nel centro storico di Porto San Giorgio. Una cucina intrigante che porta la firma del giovane Chef avventuriero e sognatore Pierpaolo Ferracuti e una grande novità estiva da raccontare
Ristorante Retroscena: moderno Bistrò marchigiano
É da un paio d’anni che sento parlare di un piccolo bistró contemporaneo chiamato Retroscena guidato da un estroso chef emergente, con esperienze “Botturiane” alle spalle, e dalla sua charmante femme ( affascinante moglie), ex pasticciera talentuosa e adesso signora della Sala. Incuriosita dal nome del locale che parla di segreto e di scoperta e intrigata da questa storia d’amore e di cucina, mi sono diretta nel cuore di Porto San Giorgio “vecchia”. L’intenzione era quella di conoscere i “retroscena” di questo ristorante, la messa in scena dei piatti e strappare una piccola intervista a Pierpaolo Ferracuti e la sua dolce metà: Audrey Croccel.
“ Provengo da una famiglia di ristoratori. Sono cresciuto in questo ambiente. Poi ho scelto di iscrivermi al liceo e all’università furi sede, ma l’amore per la cucina è stato più forte e mi ha fatto tornare…”
Giovani e promettenti Chef Marchigiani: Cosa aspettarsi da Pierpaolo Ferracuti
Definirei Pierpaolo un viaggiatore e avventuriero, con il profumo di Casa nel cuore. Sa da dove è partito, si diverte a esplorare, ma poi come Pollicino torna sempre. Abbiamo viaggiato insieme per due ore. Mi ha preso per mano e mi ha portato nei sapori della sua infanzia a passeggiare a piedi nudi nelle spiagge di Porto San Giorgio, a respirare l’odore di estate e salsedine, a sentire Ciro che urlava “cocco bello” mentre la sublime e freschissima interpretazione di ostrica con gelato di cocco dello chef mi scivolava nel palato con un brivido di piacere.
E il viaggio continuava a bordo di un peschereccio, tra pesci poveri, mani callose e vento. Il risultato? Un concentrato-succo di brodetto ricco di profumi e di gusto da bere come fosse un sakè. E ancora, il chawanmushi di brodetto, il piatto a mio parere più “Wow”, una sorta di budino pieno di umami, espresso in un ping pong magistrale tra Marche e Giappone, con il dashi sostituito da brodo di mandorle affumicato. Il palato mentre passeggiava nel piatto ha trovato funghi giapponesi e mela fermentata dei sibillini, e ha provato una vertigine vagamente stendhaliana, tra il perturbato e l’estasi.
Il menù di Retrososcena: dalla Marche al mondo andata e ritorno
Sono metaforicamente passata dal pollo alla cacciatora mangiato nella cucina della nonna di Pierpaolo a prendere improvvisamente un volo per il Vietnam quando lo chef ha avvolto la più pura tradizione in una foglia di riso e coriandolo e rimescolato le carte a sorpresa. Un affascinante viaggio di consistenze e profumi dove Pierpaolo ha dimostrato di conoscere alla perfezione la tradizione tanto da permettersi il lusso di giocarci, stravolgerla senza sconvolgerla, e far divertire chi sta al gioco.
“mettersi in discussione è una delle cose più dure da fare ma tra le più importanti . Lo spirito critico e l’umiltà fanno crescere”.
Sono andata via, salutando Pierpaolo e Audrey, con la domanda di rito:
Dove e come vi vedete tra 5 anni?
“Esattamente qui, felici, con l’entusiasmo del primo giorno e con un sogno realizzato di un fiore bianco a sei petali su una targhetta rossa all’esterno del ristorante, che illumina la più bella piazza del teatro al mondo!!”
Retroscena Fase 2 : spazio a nuovi Progetti!
Nel frattempo che questo grande sogno si realizzi, rivolgo un primo in bocca al lupo per un progetto più vicino, meno ambizioso ma pure sempre intrigante: LA SERA PIZZA VISTA MARE che Pierpaolo mi descrive così…
“LA SERA: PIZZA VISTA MARE è un Temporary Restaurant appena inaugurato presso lo Chalet Sombrero del Lido di Fermo. E’ un viaggio itinerante per tutta l’italia, un modo nuovo di concepire la pizza: da quella ai vincisgrassi alla cacio e pepe, dalla ligure alla siciliana, solo con prodotti dop. Nel progetto oltre a mia moglie, c’e’ il mio socio Richard Abouzaki, che ha stazionato 6 anni in Ristoranti 3 stelle Michelin e Gianni di Lella, campione mondiale a Parma di pizza, 2 spicchi Gambero Rosso e miglior pizza-dessert. Una grande scommessa ma siamo davvero carichi, soprattutto dopo questo lockdown. Abbiamo una gran voglia di lavorare, a testa bassa senza piangersi addosso ma con le maniche rimboccate e tante aspettative…”
FORZA RAGAZZI!
La Sera “pizza vista Mare” presso Chalet Sombrero prenotazioni asporto 0734640736
Risttorante Retroscena Largo del Teatro 3 Porto san Giorgio tel. 0734302138