San Valentino made in Marche: idee per  una cenetta curiosa e originale a un prezzo accettabile

Quest’anno non ho cercato i classici locali “pettinati” con cene super impegnative. Ho preferito andare a scovare  proposte alternative, indirizzi dove fare qualcosa di carino ma semplice, senza menù luculliani e spendendo il giusto. Ecco le mie proposte…

San Valentino al Maylea Sushi di Civitanova: cioccolato e tradizione Giapponese

fragustooepassione San Valentino

Trascorrere il San Valentino al Maylea Sushi bar, significherà tuffarsi nella cultura e tradizione nipponica, non tanto per il menù che rimane a libera scelta ma per il significato della ricorrenza. Il San Valentino in Giappone è una festività abbastanza  recente ma ha assunto una connotazione tutta sua. E’ una specie di Gran Galà della Cioccolata. A  regalarla però in questa occasione sono solo le donne, che omaggiano i propri amati (ma anche le amiche e le persone a cui sono legate)  di cioccolatini  spesso fatti a mano. Così Marco Foglia, lo chef e titolare del Maylea, ripropone questa usanza nel suo locale. Le ragazze troveranno a tavola un kit per divertirsi a creare e confezionare il proprio cioccolatino da regalare: tomo-choko (cioccolatino dell’amicizia) e honmei-chocko (cioccolatino dell’amore). E visto che un regalo va sempre ricambiato,  il gioco di seduzione ovviamente non finirà qui.  Con il White Day ( esattamente un mese dopo) , saranno gli uomini a regalare cioccolato (tassativamente bianco) alle donne. Il 14 Marzo dunque se torneremo al Maylea, troveremo un altro kit e una nuova sorpresa da condividere, con tanto di omaggio da parte dello Chef.  E se invece volessimo festeggiare soli soletti a casa ma con un buon sushi? Maylea ha pensato anche a questo: 40 pezzi di sushi mix + bottiglia di Passerina Spumantizzata, il tutto Take Away per 50 euro! Bello vero?

Maylea Sushi Viale Giacomo Matteotti, 204, Civitanova Marche

 San Valentino al Ristorante CalaLaPasta di Recanati: pasta e musica live

CalaLaPasta San Valentino .Fragustoepassione

Conoscete tutti la tradizionale Pasta all’uovo D’Andrea Giovanni? Nel simpatico localino di loro proprietà,  che ogni giorno propone una ristorazione veloce ma ben curata e di qualità, dedicata soprattutto  alla pasta, per San Valentino non poteva mancare un romantico menu con miele, cremosi farmaggi e tartufo, sulle note di una dolce musica live.  Quindi poche portate: un originale antipasto, un primo di cappelli semi integrali di melanzane miele e pecorino seguito da una battuta d’agnello indorata e fritta (sono famosi per il fritto ricco e ben asciutto); E per finire un romantico dessert dal cuore caldo e piccante, il tutto accompagnato da musica dal vivo!
P.S Se poi la serata diventa particolarmente passionale e i brindisi sono molti (le etichette di vino buono non mancano), si può sempre scegliere di trascorrere la notte a “CalalaNotte” il B&B legato al locale.

CalaLaPasta Via C.Battisti 42-44, Recanati, Italia

Pescheria il Ponte di Loreto o Pescheria Box 15 di Civitanova:  gastronomia take away di pesce

fragustoepassione pesce asporto

E per una romantica cenetta a casa? In questo caso si potrebbe telefionare alla Pescheria del Ponte a Villa Musone  o al mercato coperto del pesce a Civitanova e precisamente alla Pescheria BOX 15, e prenotare un menù da asporto.  Lì troveremo, come ogni giorno,  Roberta o Vincenzo dietro a un banco ricco di prodotti ittici freschi e locali e sarà possibile approfittare anche di un servizio di piccola gastronomia con originali proposte di pesce già cucinato e “pronto per l’uso”. E perchè non sfruttare questa possibilità proprio il giorno di San Valentino? Oltre ai piatti classici della tradizione (tra cui una varietà infinita di sughi), ci sono i crudi e tantissimi antipasti:  la novità “Cozza L’Oro del Coneroin vasetto, insalate di mare, salmone con noci e pinoli, cozze sbucciate con ceci e rum, i cannelli al brandy e le triglie alla “Rickardì”, con cipolla di tropea e aceto. E dopo una serie di assaggini, per chi sposa la filosofia “l’appetito vien mangiando…”, si potrebbe ordinare anche un bella e ricca pentolaccia da condividere.

Pescheria Del Ponte Piazza Kennedy 62 Villa Musone Loreto (consegna anche a domicilio) Tel. 339 102 0985
Pesce Fresco viale Matteotti (25,25 km) Civitanova Marche tel. 393 989 1223
 
 

E per il Vino e il Dessert di San Valentino? C’è Casa Vinicola Garofoli!

Cantina Vinicola Garofoli

Se scegliete l’opzione cenetta a casa vi consiglio di passare alla storica Cantina Garofoli di Castelfidardo e regalarvi  una bollicina degna di nota. Ad accoglierci in negozio troveremo la gentilezza e professionalità di Caterina e della sua famiglia, sempre disponibili nell’offrire spunti e consigli sui migliori vini da abbinare a menù di serate speciali. Nella Linea Bollicine e Selezioni il San Valentino troverà il suo calice ideale. Considerando poi che nel punto vendita Garofoli scopriamo anche una accurata selezione del meglio della biscotteria e cioccolateria  marchigiana, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta del “dolcetto perfetto”.  Un consiglio? Provate i sablé al cioccolato e sale di Roberto Cantolacqua, magari accompagnati con il  Brumato, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito Garofoli, che per me è un vero sorso d’amore!

Casa Vinicola Gioacchino Garofoli Via Carlo Marx, 123, Castelfidardo

Buon San Valentino alternativo a tutti!