WE MARCHE: UN CONCENTRATO DI TIPICITÀ DA ASSAGGIARE E REGALARE

Troppo presto per pensare al Natale? Forse sì ma visto che il compito di fragustoepassione è di anticipare i tempi, testare esperienze e consigliarvi al meglio, oggi sono andata a curiosare da We Marche a Recanati che più che un negozio è un microcosmo di “marchigianalità”.

Cos’è We Marche?

Se dovessi raccontarlo in maniera formale vi direi che We Marche è un progetto nato due anni fa con l’intento di dare spazio e voce a piccoli produttori locali marchigiani. Si propone sul mercato con l’idea di vendere un Territorio che fa le cose fatte per bene, sia attraverso un sito sia con un negozio fisico che funge da quartier generale.
Ma a parlarne così sono buoni tutti, io sono andata sul posto di persona e queste sono le mie impressioni…

Una sorta di Marche in miniatura: in 30 metri quadri trovi un concentrato di esperienze.

fragustoepassione tipicità marchigiane

Hai la possibilità di fare un bel giretto di piccoli produttori locali, magari degustando un calice di vino che non conoscevi o facendoti raccontare la storia di un prodotto che non avevi mai visto. E intanto lasciarti incuriosire da quelle 50 referenze di nicchia, esclusivamente marchigiane, poco note perché fuori dai soliti circuiti della grande distribuzione, super artigianali, che trovi ben disposte sugli scaffali.

Come vivere We Marche e perché sceglierlo

Ci sono diversi modi di vivere We Marche

IL NEGOZIO DI RECANATI

Fragustoepassione tasting tipicitàIl primo che vi consiglio è quello più diretto: prendetevi un po’ di tempo, andate in centro a Recanati (un giretto nell’incantevole Piazza Giacomo Leopardi è sempre un piacere!) ed entrate in Negozio. Dopo il periodo estivo gli aperitivi si sono stoppati, ma questo non significa che non ci sia la possibilità di testare. Io che non mi tiro indietro mi sono ritrovata con calice di vin cotto e visciole alle 5 del pomeriggio a vagare con occhi incuriositi tra un prodotto e l’altro. Cercavo un produttore di olio che fosse al di fuori dai soliti circuiti, ma non è semplice non farsi rapire dal resto. E così…tra il sugo al salame morbido, la birra al verdicchio di Matelica, il liquore all’anice, le originali composte da spalmare sui formaggi e i biscottini al rosso conero (i miei preferiti da sempre!) ho fatto una bella busta di cose buone e curiose da assaggiare con calma.

Negozio tipicità marchigiane

IL SITO ONLINE WEMARCHE.IT

Con la mia passione per il cibo e il mio blog, capita spesso di portare a casa prodotti nuovi per testarli e poi consigliarli. Il sito wemarche.it racchiude tutte le referenze del negozio e quindi è uno strumento comodo e utile per tornare a curiosare ogni volta che ne ho bisogno. Poco tempo fa mi è capitato di invitare dei miei amici di Milano per un aperitivo a casa. Tra le stuzzicherie c’erano i fagioli solfì di Appignano e il famoso carciofo di Montelupone sott’olio. E quando mi hanno detto “Buoni però non è che siano proprio sotto casa…!!!” L’e-commerce di WeMarche è stato un buonissimo posto dove indirizzarli.

Gift Box e Regali aziendali…(pensando anche al Natale!)

Se il desiderio di tutti è regalare e ricevere qualcosa di originale, We Marche può essere il luogo giusto per cercare idee. Tanto per non essere faziosamente marchigiani, sul sito e in negozio si trovano tante soluzioni di confezioni e cesti regalo con prodotti locali e accostamenti originali, di tutti i prezzi e dai titoli che fanno “sbudellà” dalle risate. Qualche esempio? Il pacco “A Paccà”, piuttosto che quello “Adè la morte sua” contengono dal ciauscolo alle caciotte, dalle birre artigianali ai maccheroncini di Campofilone.

Cesti natalizi tipicità marchigiane

Diverso invece il mood dei Cesti Natalizi che seguono il filone poetico: A Silvia, alla Luna, L’Infinito, con possibilità di personalizzarli a seconda dei propri gusti. In realtà cambia l’apparenza perché la sostanza (e che sostanza!) resta sempre la stessa ma con l’aggiunta di torroni e panettoni esclusivamente artigianali.

Regalare Marchigiano è anche un gesto d’amore

Il valore aggiunto di regalare un cesto Natalizio We Marche? Potrete scrivere il messaggio d’auguri su originalissimi bigliettini illustrati con personaggi che hanno fatto la storia della nostra Regione (realizzati in esclusiva per questi cesti). Ma soprattutto ogni anno We Marche sposa un progetto sociale devolvendo una parte del ricavato a associazioni territoriali come la Lega del Filo d’Oro e I bambini delle Fate. Bello no?

www.wemarche.it shop online dei migliori prodotti tipici marchigiani

We Marche indirizzo: Piazza Giacomo Leopardi, 5, Recanati MC Tel. 377-3765172