In visita con i Bambini al Mulino Italcer di Osimo per scoprire, osservare e toccare con mano quanto nasconde e racconta un “semplice” pacco di farina biologica

Un tuffo negli anni 80’ e mi rivedo piazzata davanti alla televisione a guardare con occhi sognanti di bambina quegli spot che iniziavano tutti uguali “Laggiù nella valle Felice…”. L’inquadratura di un incantevole mulino ad acqua e le avventure romantiche tra il Piccolo Mugnaio Innamorato ( e sfigato) e la bella (fino a un certo punto)  Clementina hanno segnato la mia infanzia. Sarà forse questo il motivo per cui quando ho ricevuto l’invito da parte di Sofia di visitare il Mulino appartenente alla sua famiglia da tre generazioni mi è sembrata un’esperienza bellissima da poter condividere con i miei bambini.

Italcer : Un Mulino dagli anni ‘50

Ho scoperto l’esistenza del Mulino Italcer nella zona di San Biagio di Osimo grazie a un incantevole cofanetto di Natale indirizzato a me (e recapitato a mano). Conteneva diverse farine di grani antichi (per me la selezione rustica!), un ricettario e una bella storia da raccontare.

Pacco di Natale Italcer

Per un regalo di Natale originale e a Km 0 è possibile scegliere tra 4 cofanetti: selezione Rustica, Retrò, Bronzacea e Fantasia

Nato come mulino ad acqua negli anni ’50 Italcer si è evoluto e modernizzato nel tempo senza tradire la sua missione: macinare Grano Duro raccolto nella zona del Conero, con produzione di farine biologiche ( adesso anche di Farro, Cappelli e Khorasan) da destinare alla pastificazione e alla panificazione. Mi sono messa subito all’opera sperimentando le farine per i miei soliti muffin,  provando a fare la focaccia di Ilenia e le tagliatelle di Pina prese dal libricino delle ricette e assaggiando il cuscus e le mezze maniche senatori capelli inserite nel pacco. Ma mancava la visita al Mulino per chiudere il cerchio….

In visita “didattica”al Mulino Italcer

Ci siamo sottoposti volontariamente e con orgoglio alla prima  visita didattica con Laboratorio al Mulino Italcer. Esperimento riuscitissimo che verrà messo a punto per ospitare Scuole in primavera…

Visita al Mulino Italcer di Osimo

Come è andata? Abbiamo fatto lo stesso giro del grano partendo dal Capannone. Il Camion è lì che scarica il grano che viene trasportato nei silos. I bambini hanno subito iniziato il Gioco del Perchè, tempestando Sofia di domande e scoprendo un sacco di cose.

Tipo  che il grano duro si riconosce perché è un pochino meno paffuto del grano tenero, più allungato e dentro giallastro. Che ogni volta che arriva va pesato e attraverso un tubo lunghissimo passa dalla zona di scarico al mulino. Abbiamo scoperto che appena arriva si  analizza un piccolo campione con una macchina a infrarossi e, altro che xFactor (come hanno notato i bimbi), questa è solo la prima di mille selezioni che dovrà superare!

Visita didattica Mulino Italcer

Sofia ci ha insegnato e fatto vedere che la pulitura, sia per aspirazione che per separazione meccanica attraverso vibrazione, è un momento fondamentale. Esistono tantissimi macchinari, dai più semplici (che tolgono impurità: pagliuzze e sassolini )  ai più complessi come la selezionatrice ottica che riesce a riconoscere anche i chicchi leggermente spezzati o anneriti.

Laboratorio Qualità Italcer: analisi scrupolose

Laboratorio analisi ulino Italcer

La visita è diventata interattiva. I bambini hanno creato una “cialda” di grano compressa pronta per la prova delle ceneri. Le analisi interne del grano effettuate da Italcer sono cinque: proteine, umidità, ceneri, colore e glutine. A queste si aggiungono analisi chimiche realizzate esternamente. E così abbiamo capito che solo attraverso un controllo continuo e rigidissimo in ogni fase del processo si può ottenere la certificazione biologica. La cura per la qualità dei prodotti è l’elemento distintivo della Società Cooperativa Agricola ITALCER da sempre.

Mulino Italcer: il processo di Macinazione

Mulino Farina Biologica Italcer

L’ultimo Step del lungo processo del grano è proprio la macinazione. Abbiamo visto grandissime campane di colore diverso che contenevano il grano setacciato via via più sottile e raffinato.

Quali farine vengono prodotte? La ITALCER Soc.Coop.Agr. è specializzata nella produzione e vendita di:

  • – Semola di Grano Duro,
  • – Semola di Grano Duro “S30” – grana grossa
  • – Semola Rimacinata di Grano Duro,
  • – Semolato di Grano Duro,
  • – Semola Integrale di Grano Duro
È possibile ordinare anche farine di grano tenero, farine di farro, pasta biologica trafilata in bronzo  su info@italcer o su whatsapp al numero 071-7231000. Il mulino consegna anche a Domicilio!

Laboratorio del Piccolo Mugnaio e Merenda

Visita e merenda al mulino Italcer

Dopo aver visto come funziona realmente un Mulino su larga scala, c’è forse qualcosa di più intrigante per un bambino di sperimentare direttamente le nozioni acquisite? Così, muniti di setaccio e avendo a disposizione una piccola macina, i due Baby Mugnai hanno dapprima pulito il  grano e poi prodotto ognuno la propria farina, con tanto di etichetta personalizzata colorata a mano. La visita si è conclusa con una meritatissima merenda di pizze, focacce, biscotti e plumcake naturalmnete di farine di grani antichi biologici che profumano di tradizione, quella bella!

In collaborazione con: ITALCER Soc. Coop. Agr. Via Molinaccio, 4 – Osimo (AN) Tel. 071.7231000 Informazioni: [email protected] / [email protected]