Immaginate un Casale in campagna ristrutturato in Agriturismo, con 4 camere, una distesa di prato verdissima, una bella piscina e un ristorante a gestione familiare dove si mangia casereccio.
Pensate a un posto dove i prodotti dal campo arrivano direttamente alla tavola (legumi, farine, confetture, olio, vino), dove la filiera è cortissima e l’ospitalità la fa da padrona. L’ Agriturismo delle Rose ha tutte le carte in regola per essere un’esperienza autentica di accoglienza “alla marchigiana”.
Ci troviamo nella campagna di Monte Urano. A poca distanza c’è Fermo, con la sua incantevole Piazza del Popolo, che da sola merita sicuramente una visita.
In alternativa, se si ha l’animo più bucolico, a Monte Urano c’è anche il Parco Fluviale Alex Langer. Un’oasi verde dove camminare lungo il fiume Tenna e respirare a pieni polmoni quella tranquillità che ci fa diventare tutti “Più lenti, più dolci e più profondi”.
Benvenuti all’Agriturismo delle Rose
Se cercate un posto dove stare rilassati in famiglia, il sorriso di Manuela all’ ingresso vi farà capire che siete arrivati a destinazione. Ordinate subito un litro di vino rosso Montepulciano in purezza realizzato da Massimo (titolare – agricoltore – cuoco e marito di Emanuela) e rilassatevi. Tanto i bimbi ne hanno di spazio all’aperto dove correre e giocare!
La cucina
La cucina è tradizionale, i prodotti sono di qualità (già biologici di fatto ma a brevissimo anche certificati). E quando gli ingredienti sono buoni, il piatto difficilmente delude.
Cosa ordinare? Il menù
Io vi consiglio di iniziare sicuramente con i cremini e le olive fritte ( croccanti e asciutte) . Se vi piacciono i salumi e i formaggi andate sul sicuro, avere Passamonti e Fontegranne come fornitori risulta una certezza.
Tutti i Primi piatti di pasta all’uovo sono fatti in casa. Se amate sughi rossi dal gusto deciso le tagliatelle al sugo d’oca sono la scelta giusta, se preferite sapori più delicati i ravioloni con ricotta e ciauscolo su crema di pecorino hanno un bell’equilibrio.
I secondi? Una tagliata di manzo marchigiano ben frollata dell’Azienda Fratelli Mei è sicuramente un piatto che soddisfa.
E che domenica sarebbe senza un dolcetto? La cheesecake con visciole e il tradizionale tiramisù mi sono piaciuti, ma la millefoglie con croccantino di mandorle mi ha decisamente conquistata.
Che dire? Esperienza assolutamente da ripetere a primavera quando i tavoli vengono portati sul prato e tutto sarà ancora più bucolico e agreste.
Agriturismo delle Rose
Contrada San Pietro, 9 – Monte Urano ( FM )
Tel. +39.0734.840333