Porto Potenza Picena con i bambini:  Bandiera Blu, lungomare sicuro, servizi in spiaggia e chalet attrezzati per un pranzo veloce e gustoso. Una Marchigiana in vacanza nelle Marche: La mia esperienza al Solero Beach

Perché scegliere le spiagge di Porto Potenza Picena? 

Bandiere Blu Regione Marche

Vivo a Sirolo, nella Riviera del Conero, ho due bambini di 5 e 7 anni e di sicuro il mare non mi manca. Ma oggi sono stata invitata e coinvolta dal Comune di Potenza Picena e dall’Associazione ARA Ristoratori & Albergatori della zona,  a trascorrere una giornata in spiaggia per scoprire, attraverso gli occhi dei bambini, un pezzo di Costa marchigiana diverso da quello che viviamo tutti i giorni. Cosa fare, come divertirsi, quali le strutture più attrezzate? Scopriamolo…

Le spiagge e il lungomare di Porto Potenza 

Dotato di un lungomare ampio, allegro, sicuro e attrezzato, Porto Potenza Picena presenta solo un grande neo. Il lato positivo è anche il suo tallone di Achille: la spiaggia non si vede dalla strada e questo fa sí che molte persone ( me compresa) abbiano attraversato la statale milioni di volte senza fermarsi. Stavolta invece ho parcheggiato l’auto e ho deciso di superare quel famigerato sottopasso che divide la strada dal mare. E cosa ho trovato?

Lungomare di Porto Potenza Picena

L’impressione è quella di essere catapultati in un villaggio vacanze o in una di quelle pubblicità estive del Cuore di Panna o dell’ Estathè: le palme, la sabbia, i colori, la musica… tutto cambia quasi per magia! C’è una lunghissima pista ciclabile dove i bambini ( e i grandi) possono camminare, fare jogging, andare in bici e in monopattino in tutta sicurezza. Su questa, si affacciano come soldatini una serie di Chalet ognuno con una propria personalità forte e distintiva. Ci sono quelli che puntano sulla ristorazione e sono aperti tutto l’anno e i bar trendy pieni di ragazzi e ideali per prendere un cocktail e fare un aperitivo mentre si ascolta musica. Ci sono Chalet che alla sera propongono un’ ottima pizza fronte mare e quelli che puntano invece sulle attività diurne e sulla famiglia

SOLERO BEACH di Porto Potenza, Chalet e Spiaggia ideali per Bambini

Solero Beach Porto Potenza Picena

Gestito da tre donne, di cui un’insegnante di scuola primaria, il Solero Beach non nasconde di certo la sua offerta dedicata alle famiglie e un’attenzione particolare ai bambini. E visto che fare classifiche non passa mai di moda…

ECCO 5 COSE DA FARE AL SOLERO BEACH PER DIVERTIRSI E RILASSARSI CON BAMBINI: 
1. GODERSI L’ AMPIA SPIAGGIA E IL MARE.

Gli ombrelloni sono ben distanziati e di spazio ce n’è in abbondanza. I bambini sono liberi di vagare in tutta sicurezza con bagnini sempre presenti e attenti a viglilare. Vi consiglio anche di fare una lunga passeggiata sul bagnasciuga vista la presenza di sabbia compatta piacevole al contatto col piede. 

2. NOLEGGIARE UN SUP

Noleggiare sup per grandi e bambini

Basta chiedere al responsabile del Casottino sulla spiaggia e immediatamente i ragazzi dello staff vi porteranno direttamente sul bagnasciuga un sup gonfiabile facilmente maneggiabile, adatto sia a grandi ( di peso non esagerato;-) che a Bambini. 

3. APPROFITTARE DEL GRANDE PARCO GIOCHI.

Vicino al bar c’è un’ampia area bimbi, purtroppo non all’ombra, ma per piccole soste durante il giorno e dopo un bagno per asciugarsi al sole può diventare la soluzione ideale.

4. IL SERVIZIO DELIVERY ALL’OMBRELLONE

Delivery in spiaggia nelle Marche

Se c’è il venticello e si è presi dal “dolce far niente” (e anche alzarsi dal lettino sembra una fatica di Ercole), il Solero Beach mette a disposizione un comodo servizio di Beach delivery per mangiare direttamente all’ombrellone o ordinare l’asporto da portare a Casa. Basta scaricare la app Smart Touch Menu, visionare il menù e ordinare direttamente dal cellulare. Quando è tutto pronto se scegliete il servizio Take away verrete chiamati da una voce al microfono e potrete ritirare al Ristorante, altrimenti sarete “serviti e riveriti” direttamente in Spiaggia. Cosa mangiare?

Antipasto solero beach Porto Potenza

L’offerta del menu è fresca e estiva con tanti antipasti di mare, frise salentine ( sono la loro  specialità per le origini della famiglia che gestisce lo chalet) e insalatone ( consiglio la freschissima anguria, feta e cetrioli!). Oppure per i più viziosi come me è possibile ordinare un bell’aperitivo sotto l’ombrellone con Spritz ghiacciato formato XL e “scipatelle” golose. Occhio però che gli aperitivi vengono sbloccati sull’app dopo le 18 e i gaudenti pre-dinner devono avvisare direttamente il bar per riceverli sotto l’ombrellone. 

5. UNA RIGENERANTE SOSTA  AL RISTORANTE-BAR.

Solero Beach Ristorante e Bar

Per me resta comunque fondamentale godere di un momento di stacco e di “ombra seria”. Il Solero Beach dispone di una bella veranda dove mangiare all’aperto. C’è un menù bimbi e tovagliette da colorare per ingannare l’attesa. I mei figli che del menù bimbi guardano solo le figure, hanno invece optato per un bel piatto di spaghetti allo scoglio più gelato a seguire, ma secondo me sono anche da provare  le orecchiette fatte in casa con la ricotta forte, per un’altra gustosa fuga in Salento.

Alla fine della giornata ho fatto ai miei bambini la fatidica domanda: – Cosa vi è piaciuto di più di oggi?  – Boh siamo stati felici, tipo vacanza! –  Marchigiani in vacanza nelle Marche: Missione compiuta! 

Spiagge ideali per Bambini nelle Marche

SOLERO BEACH Lungomare Marinai D’Italia,  Porto Potenza Picena MC Tel. 0733 881105

In collaborazione con: Potenza Picena Turismo e Associazione Ara _Ristoranti & Alberghi