Colazione nel Mondo: Veg-Pancake e Golden Milk

Ricette furbe per una Veg Colazione, in giro per il Mondo, a base di ricordi!

Per colazione, specialmente la domenica che c’è un po’ più di tempo, coinvolgo i bimbi in cucina e facciamo un giro del mondo. Dalle Marche a Milwaukee, passando per l’India e la sua tradizione ayurveda. Golosità, energia e buonumore…e tantissimi ricordi.

VEG PANCAKE

Questi facili, veloci, sani e golosi veg pancake con latte di soia sono la ricetta di una mia amica di Milwaukee, e profumano di allegri brunch domenicali, hanno il gusto di risate di bambini con le labbra appiccicose di sciroppo d’acero,  il sapore di chiacchiere in compagnia,  e quel pizzico di nostalgia per una distanza che mi separa dai mei ricordi più belli e più golosi.

Anche se nessuno in famiglia è dichiaratamente intollerante al latte vaccino, utilizzo spesso le bevande vegetali, perché  sposo la filosofia che alternare sia la soluzione migliore, sia per questioni di gusto che di benessere. In particolare uso la bevanda a base di soia o di avena nella preparazione dei Pancake. Occhio che non siano arricchite e/o abbiano zuccheri aggiunti!

Cosa occorre

  • 1 tazza di farina (anche quella di ceci)
  • 1 tazza abbondante di Latte di Soia 
  • 3 cucchiaini di olio di mais
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero o miele (solo nella versione dolce)

Il  procedimento è semplicissimo: basta mixare tutti gli ingredienti con una frusta, ungere una padellina antiaderente e riscaldarla bene, poi versare qualche cucchiaio di composto e girarlo solo quando si formeranno delle bolle in superficie (2 minuti per lato circa). Ovviamente i pancake vanno serviti caldi caldi! E sopra? Mieli e confetture artigianali  Ambrosia possono essere una golosissima idea!

sione_ marmellate Ambrosia

GOLDEN MILK

E già che sono in vena di ricordi, torno in Kerala per un saluto al Sole e un sorso di Golden Milk. Dopo la lezione di yoga, il Golden Milk era il sorso di benessere che dava inizio alla mia giornata, tra palme, oceano, spezie e fiori. Vengono attribuite a questa bevanda tantissime proprietà, quasi fosse un po’ magica. Io voglio credere che aumenti le difese immunitarie ed è per questo che spesso la preparo e ne offro un cucchiaino al giorno ai miei bimbi (nella versione strong ristretta) raccontandogli che servirà ad esaltare i nostri superpoteri, oppure un bel bicchierone allungato con latte d’avena da bere tiepido  a colazione. Super dissetante!

Come si prapara?

Per la pasta di curcuma: 100 grammi di acqua e 30 grammi di curcuma

  • Portare a bollore l’acqua, spegnere il fuoco, aggiungere la curcuma e creare una pappina densa da conservare in un vasetto in frigo.

Per il Golden Milk:

  • Scadare il latte di avena, aggiungere un bel cucchiaio di pasta di curcuma, mettere in un vasetto, agitare bene e servire caldo o tiepido.
Due ricette super furbe, per una super sana colazione!

 

2018-04-26T03:26:19+00:00 26 aprile 2018|Dolci|

About the Author:

Chi è Francesca? una creme brulée, anima dolce sotto uno strato duro, durissimo di zucchero bruciato (e una punta di acidità che mi accompagna da sempre). Cerco l’equilibrio nei piatti e nella vita. Odio le cose scontate e amo le tentazioni. Gli amici mi chiamano FRA, mi piace sedermi a tavola e godermi un viaggio tra GUSTO e PASSIONE.

Scrivi un commento

Passione. Cosa mi piace (assaggiare&scrivere)…

 

Nella sezione SFIZI&CO, racconterò di questo e molto altro ancora.