Cenetta vegetariana, Paccasassi marchigiani e Vini vagabondi

Più conosco i Paccasassi Rinci e più mi accorgo che sono di gran compagnia: sanno stare bene un po’ con tutti. Ma cosa succede a darli in mano a Zazie, un laboratorio creativo di frutta e verdura? Scopriamolo insieme in una serata allegra e alternativa, da vivere con  spirito libero “Clochard”,  a piccoli sorsi e grandi morsi…

Fragustoepassione_ Paccasassi Rinci

Paccasassi marchigiani come il prezzemolo, in qualsiasi serata li metti stanno bene!

Amici di chef stellati come della Signora Maria, della proletaria mortadella come della sofisticata tartare di ostrica e capasanta, della popolare vernaccia come di un prestigioso e profumato metodo classicoi paccasassi sono un po’ come quegli ospiti brillanti e democratici che ti risolvono una serata. Artisti del buonumore conferiscono quel tocco di colore e sapidità anche a piatti a volte un po’ scontati. E per i pochi che ancora non li conoscono, ve li presento io Paccasassi che Passione

Stasera voglio raccontarli in una veste nuova : easy chic vegetariana.

Fragustoepassione_ Zazie Ancona

I paccasassi Rinci, meraviglie del Gusto, erano infatti ospiti d’onore di una cenetta informale e alternativa a cura di Zazie, un allegro localino nel cuore di Ancona dalla cucina estrosa e golosamente salutista. Con loro Clochard, un bianco ( 90% verdicchio e 10% chardonnay) curioso e dallo spirito libero della Cantina La Calcinara di Candia, famosa per dare vita a vini romantici dalle sfumature originali. Il luogo scelto per l’appuntamento di sapori non poteva che essere vicino al Mercato delle Erbe, posto affollato e godereccio per eccellenza, ideale per scambiare chiacchiere e sperimentare accostamenti inediti.

Come é andato l’incontro? Ve lo racconto in 3 scatti!

1. Mai dire basta

Prendi una focaccia di quelle soffici dentro, con ampi alveoli , e croccante fuori; piazzaci sopra uno stracchino morbido di qualità, aggiungici una manciata di paccasassi grondanti di gusto e piacere, bagna il tutto con un vino libero ricco di mineralità che va giù che è una meraviglia e poi dimmi se riesci a smettere….

fragustoepassione_ paccasassi e focaccia

2. Questione di feeling

Quando un raviolone eseguito così come lo vuole la tradizione ( sfoglia sottile, cotta al dente e con un ripieno avvolgente e cremoso di ricotta di qualità)  incontra un pesto alternativo e succulento di paccasassi e anacardi, è amore! Gli opposti si attraggono e si completano e a noi non resta che apprezzare questo matrimonio “strong”, perfettamente riuscito. Leggi anche  Ricette con Paccasassi semplici e veloci

Fragustoepassione_ pesto di Paccasassi

3. Morsi di felicità!

Non c’è serata allegra senza ungersi le mani e affondare i denti in un succulento Maxi Burger. Io li adoro in qualsiasi  veste. Stasera la proposta è total veg con patate, lenticchie, un mix di semini e naturalmente paccasassi. Provate a chiedere ai bambini se erano meno golosi di quelli “classici”?

fragustoepassione_paccasassi

Un brindisi a tutte quelle serate spensierate dallo “Spirito Libero” e creativo!

Fragustoepassione_La CalcinaraZAZIE Corso Giuseppe Mazzini, 79, 60121 Ancona AN

2018-09-17T17:29:57+00:00 16 settembre 2018|Cose Buone, Eventi e Corsi|

About the Author:

Chi è Francesca? una creme brulée, anima dolce sotto uno strato duro, durissimo di zucchero bruciato (e una punta di acidità che mi accompagna da sempre). Cerco l’equilibrio nei piatti e nella vita. Odio le cose scontate e amo le tentazioni. Gli amici mi chiamano FRA, mi piace sedermi a tavola e godermi un viaggio tra GUSTO e PASSIONE.

Scrivi un commento

Passione. Cosa mi piace (assaggiare&scrivere)…

 

Nella sezione SFIZI&CO, racconterò di questo e molto altro ancora.