Oro delle Marche Shop, bottega per buongustai con qualcosa in più

Più di 500 tipicità a Km Zero, 8 Artisti in mostra e 100% made in Marche

Cos’è Oro delle Marche Shop? In Pieno centro ad Ancona, nella storica via degli Orefici nei pressi di Piazza del Papa, c’é una Bottega un po’ speciale. Molto più di un semplice negozio è un vero e proprio microcosmo di delizie marchigiane, una “Casetta di Hansel e Gretel” per buongustai, uno spaccato delle Marche che si presentano e si raccontano attraverso una selezione di eccellenze. Ma Oro delle Marche, che è anche un brand di prodotti acquistabili all’interno del negozio, non è tutto qui. L’idea è quella di differenziarsi dal freddissimo acquisto  d’impulso con un click e creare invece uno spazio di incontro e di condivisione, dove si vendono prodotti ma si ricevono in cambio spunti ed esperienze.

Fragustoepassione_ Oro delle Marche Shop

Col suo progetto Massimo Pezzotti, agente di commercio nel settore energia con un debole per l’enogastronomia di cui si occupa parallelamente da oltre vent’ anni,  sembra esserci riuscito.

“Chicche” per curiosi, golosi e intenditori

Che sia un caro amico o un cliente poco importa, per lasciare il segno un regalo va scelto con cura. Oro delle Marche racchiude almeno 100 aziende con oltre 500 prodotti che spaziano dalla costa ai Sibillini pronti ad offrire esperienze gustative di assoluta qualità 100% made in Marche.

Fragustoepassione_Oro delle Marche Shop

Pensiamo intensamente alla persona a cui desideriamo fare un presente.  Accostiamola a un sapore, a una forma, a un colore, a una specialità. Chiediamoci: “è tradizionale come una pasta artigianale con farine di grani antichi, rassicurante come una zuppa di legumi dal sapore autentico, o è più ricercata come una salsa tartufata o un pesto di paccasassi con cui sperimentare ricette inedite?  E’ un intenditore di vino, amante delle annate particolari o delle cantine di nicchia, o è un collezionista di birre artigianali dalle etichette e nomi stravaganti (La Cerqua, Le Vergare) e dai gusti insoliti (miele, zenzero o visciola…)?  E’ un goloso alla ricerca di torroni, marmellate, cioccolate dal design accattivante, o è fissato con i panettoni artigianali, non solo quelli classici ma anche dai sapori sfiziosi ( al rosso conero, alla visciola..)? O forse è attratto da qualsiasi ultima novità del mercato: avete già provato il Paccuscolo e la Paccadella”?

Qualsiasi cosa dovessimo cercare, con molta probabilità questo è il posto giusto dove trovarla

Non solo Enogastronomia. Foto, Arte e Chiacchiere di qualità

Fragustoepassione_ Artisti marchigiani

Oltre che tuffarsi  nelle “Marche Enogastronomiche in miniatura” e perdersi  tra i profumi e il design delle confezioni, la sfida di Massimo è stata quella di creare un posto dove poter  trascorrere del tempo di qualità. Come?  Guardando foto e installazioni artistiche, leggendo frasi e messaggi grafici appesi alle pareti, ascoltando brani di un libro, o scambiando chiacchiere con amici davanti a un buon bicchiere di vino. Sono stati così coinvolti nel progetto diversi artisti ed amici per animare il locale e offrire all’ambiente un’anima forte e caratterizzante.

Cosa troviamo? Le foto di Fotoemozionami (Andrea Fammelume ed Elena Salati)che raccontano storie di ambienti e personaggi, in bianco e nero e a colori;  le frasi illustrate (frasdisegni) di Massimo Angiolani che sono pillole tra provocazione e saggezza. E ancora, le opere di TomTatoo (Tommaso Buglioni), conosciuto come tatuatore e qui in veste di autore di opere digitali e su tela con protagonista la città di Ancona; i quadri dalle atmosfere ironiche e sognanti di Diego Santini, le varie interpretazioni del mare e della sua anima di Alessia Taccalite (Animamare) e un famoso dipinto  di Giacomo Mentrasti su tavola di legno trovata casualmente in spiaggia. Non ultimo dalle mani di Checco Di Bonito e Daniele Stronati alcune realizzazioni artigianali in legno con la tecnica della pirografia!

Ancona_Oro delle Marche Shop

Happenings

Sono previste anche letture di libri (Senza Moscioli né Pistole di Marco Apolloni, Chi Brucia di Gianluca Benedettelli, CR*61242 di Riccardo Rossi ), degustazioni e assaggi guidati con la presenza dei Produttori o anche semplici momenti di convivialità con possibilità di ordinare un piatto da asporto dai ristoranti vicini e spizzicarlo seduti nel locale, accompagnando il tutto con una bottiglia di buon vino o birra artigianale appena acquistata.

E se infine volessimo fare  un giro nell’ altalena in vetrina e postare un selfie con il nostro prodotto preferito nella pagina facebook di Oro delle Marche Shop, potremmo rischiare pure di vincere una bella sorpresa!

La scelta del cesto perfetto..

Fragustoepassione_cesti natalizi

Nella Bottega Oro delle Marche c’è la possibilità di scegliere e comporre il proprio cesto-regalo tra 6 tipologie diverse. C’è quello CLASSICO che raccoglie il meglio dei prodotti tradizionali (dall’olio alla pasta) e quello per i patiti del CONERO (con una selezione di eccellenze della zona del Monte, il libro “Conero Segreto” di Stacchiotti e l’originale Aria di Portonovo in Barattolo); c’è il cesto SPIDERMAN sfizioso a curioso con le ultime novità, o quello gourmet consigliato da MASSIMO con frasi-disegni un po’ speciali tutti da leggere. Infine ci sono i cesti a SORPRESA o quelli che possiamo comporre NOI, selezionando e accostando i prodotti che più ci piacciono.  Anche per le dimensioni e confezioni abbiamo completa libertà: dalla MEDIUM alla XXL troviamo taglie per tutti i budget insieme alla possibilità di scegliere sia la versione in vimini che la cassettina di legno come contenitore. La consegna per Ancona e provincia è gratuita, ma aggiungendo un contributo per le spese del corriere possiamo spedirli ovunque.

Fragustoepassione_rinci

 

Catalogo Completo Oro delle Marche

 

ORO DELLE MARCHE
VIA DEGLI OREFICI 1/B
 ANCONA

Orario : Da Lunedì a domenica dalle 10 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 22.

 

 

2018-11-06T14:25:15+00:00 06 novembre 2018|Cose Buone, Sfizi&Co|

About the Author:

Chi è Francesca? una creme brulée, anima dolce sotto uno strato duro, durissimo di zucchero bruciato (e una punta di acidità che mi accompagna da sempre). Cerco l’equilibrio nei piatti e nella vita. Odio le cose scontate e amo le tentazioni. Gli amici mi chiamano FRA, mi piace sedermi a tavola e godermi un viaggio tra GUSTO e PASSIONE.

Scrivi un commento

Passione. Cosa mi piace (assaggiare&scrivere)…

 

Nella sezione SFIZI&CO, racconterò di questo e molto altro ancora.