Il Cantuccio: la colazione 100% vegana più colorata di Sirolo

Il Buongiorno si vede da… una Veg Colazione al gusto Creatività!

Lei ha un nome curioso, un passato da consulente presso uno studio dietologico, e tanta passione per la cucina. Sto parlando di Anisca, la proprietaria de Il Cantuccio di Sirolo, un localino che ormai da due anni arricchisce il Paese di gustose tentazioni, dolci e salate, prevalentemente Veg.

Ultimamente ad affiancarla come pasticcera freelance c’è Antonietta, una cake designer (di Sweet Cuc’s Cake) con un passato da scultrice e da grafica e una straordinaria passione per i viaggi, fonte di ispirazione per torte e dolcetti dal sapore internazionale.

Iniziare la giornata al Cantuccio dà sicuramente una carica di energia positiva. Non fosse altro per il sorriso contagioso di chi è dietro al bancone, per la varietà e  sfiziosità delle proposte nella vetrinetta,  per i colori allegri (con prevalenza di verde mela) di tutta la location e per i profumi di impasti buoni che ti avvolgono.

Colazione in versione dolce o salata, a te la scelta…

Mi sono sentita un po’ nonna Papera, a svegliarmi all’alba, chiacchierare di ricette e mangiare dolcetti…Ho assaggiato un po’ di tutto, ma qui è semplice farti prendere la mano perchè di biscottini formato mignon ce ne sono tanti e con farine ed ingredienti particolari che lasciarli dietro una vetrinetta e non affondarci le labbra sembra un po’ un peccato…soprattutto per una curiosa come me

Alla fine ho tentato queste due combinazioni di colazione, a mio parere interessanti che vi propongo…

Per gli amanti della colazione  “Solo Dolce” propongo

 

un goloso cappuccino Veg con latte di riso e nocciole e una fetta di Banana Bread (che a me personalmente  riporta in aereo, alle colazioni dei miei viaggi lontani, quando la pelle profuma di spezie e i tuoi occhi non incrociano nulla se non mare e palme)  + un paio di biscottini curiosi: un nocciolato al caffè (con vero caffè in polvere e un goccino di rum per iniziare la giornata con un po’ di carica) e un biscottino veg zero zuccheri solo con sciroppo di riso e gocce di cioccolato (semplice ma goloso, ideale per chi non ama le cose troppo dolci come me e ovviamente adattissimo ai bambini).

Per chi invece non resiste al salato, questa la mia proposta…

 

Un gustosissimo e super energetico estratto [io l’ho provato tutto Giallo (mi diceva Anisca che il monocolore è importante per il gusto): ananas, prugnette gialle, zenzero e cetriolo)] da abbinare a un calzone “bello panoso” (ovviamnte farina tipo 2) e ripieno di mozzarella e verdurine (quelle che stagione vuole). Se poi sei abituato a una colazione più completa e sei un vegano convinto la brioche multivitaminic ripiena di mayonese  affettati veg (affumicati, alla curcuma, alle erbe…) è così colorata che sembra di mangiare un mandala, con conseguente effetto sul buonumore!

E vissero tutti felici e (s)contenti….

Da Buona (Nonna) Mamma Papera, non potevo poi non portare a casa due biscottini per Cip & Ciop. Naturalmente l’errore di scegliere una marmellata di albicocche e una di visciole ha creato una guerra fratricida all’ultimo morso (ma questa è un’altra storia…)

 

 

 

 

 

2017-09-09T04:29:08+00:00 05 settembre 2017|Colazione|

About the Author:

Chi è Francesca? una creme brulée, anima dolce sotto uno strato duro, durissimo di zucchero bruciato (e una punta di acidità che mi accompagna da sempre). Cerco l’equilibrio nei piatti e nella vita. Odio le cose scontate e amo le tentazioni. Gli amici mi chiamano FRA, mi piace sedermi a tavola e godermi un viaggio tra GUSTO e PASSIONE.

Scrivi un commento

Passione. Cosa mi piace (assaggiare&scrivere)…

 

Nella sezione SFIZI&CO, racconterò di questo e molto altro ancora.