Sirolo – Numana: dove fare un Aperitivo street-fish, in barca o vista mare

E’ un’ equazione matematica:  arriva la primavera, l’aria si scalda, le giornate si allungano e la voglia di aperitivo all’aperto sale a dismisura. Se poi c’è la possibilità di gustarlo in una delle Perle della Riviera del Conero e/o vista mare, tutto diventa incredibilmente attrattivo.  E come una  Food Advisor che si rispetti, vivendo tra Sirolo e Numana, vi offro prontamente quattro alternative di aperitivo capaci di soddisfare tutte le voglie.

APERITIVO MUST: BAR IL GRILLO DI SIROLO

Il Grillo Bar Sirolo

Che abbiate soggiornato a Sirolo o che siate venuti solo per una passeggiata, una sosta al Bar Grillo è impossibile che non l’abbiate mai fatta. Il Grillo non è un semplice Bar è quella garanzia che rende Sirolo una città viva anche quando si spopola di turisti;  è il Seven/Eleven di noialtri che non vede orari e stagionalità. Aperto dal 1974, piace a chi è di passaggio ma soprattutto è il Bar dei Sirolesi, il punto di ritrovo per fare due chiacchiere, una buona bevuta e “scialare”. Perché tutti lo amano?  E’ semplice da dire: Arianna Zazzarini e Francesca Centanni, cugine e storiche proprietarie del Grillo, oltre a essere simpatiche e  straordinariamente ospitali, hanno anche la testa sempre in movimento . Ecco allora che tra concerti, cenette, aperitivi, feste, un motivo per andare al Grillo si trova sempre.

Aperitivo Grillo: Piattino con proposte mare del giorno

Aperitivo pesce il Grillo Bar

La cosa bella dell’aperitivo del Grillo è che ogni volta è diverso. Al prezzo di 10 euro avrai una selezione di alcuni piatti del giorno in versione mini, da aperitivo appunto. Nel piatto troverai  4-5 proposte generalmente di pesce e se poi vuoi un rinforzino basta guardare la lavagna e scegliere. Nel mio piatto la piovra coi mirtilli e gli asparagi grigliati è stata una bella scoperta, ma poi c’è sempre quel tocco asiatico di curry,  foglie di banana e spezie varie che mi piace un sacco! Per i cocktails bisogna chiedere alla “Mejo Gioventù” cioè i figli dei Senior del locale, conosciuti al Grillo con questo simpatico nome. E se invece si preferisce il vino, Francesca mi ha fatto assaggiare un bianco Lanari che vale la pena provare. Si chiama “Solosara”,  viene da un vigneto con oltre 40 anni ed è un blend (mix di Trebbiano, verdicchio e malvasia) , a dimostrazione che in questa zona non esiste solo il Rosso Conero  … La nota in più? Al Grillo potrete  gustare l’Aperitivo anche al Tavolo Social,  per chiunque avesse voglia di  conoscere persone nuove e condividere buone chiacchiere …

Il Grillo Via A. Giulietti, 2/A, 60020 Sirolo AN

APERITIVO IN BARCA: ME PIACE JOY’S BOAT

Aperitivo me piace Joys boat

Varata il 23 Marzo, ME PIACE Joy’s Boat è la novità di quest’anno. Il Capitano è Francesco, conosciuto a Sirolo e Numana come Checco, ex mosciolaro e pescatore  che con l’arrivo della primavera si è “tuffato” in questa nuova avventura. La Barca è stata acquistata sul Lago d’Iseo e a sistemarla ci ha pensato lui stesso con olio di gomito e supporto del padre. Oggi è pronta per accogliere fino a 10 ospiti che vogliono vivere la nostra costa in maniera verace: poco turistica e molto anticonvenzionale. Cosa si può fare su ME PIACE Joy’s Boat? Sicuramente un’escursione con bagni e degustazione, ma anche una cenetta intima, una pescata ( a giugno si va a cercare gli sgombri) fino a festicciole, addii al nubilato (Occhio! che Elisa la moglie di  Checco è parte del progetto e anche molto vendicativa), albe e tramonti.

Aperitivo “Me Piace”: moscioli e vino

moscioli e vino in barca

Una padellata di moscioli di scoglio (Attenzione a  dire “cozze di allevamento” che Checco storce un po’ il naso) saranno immancabili; ma poi anche crostini con alici e paccasassi e qualsiasi sfiziosità a vostra scelta potranno andare ad integrare ed arricchire l’aperitivo base, servito naturalmente con un un bel calice di vino locale bianco o rosè.  Nei primi giorni di maggio,  come lancio promozionale, un’esclusiva gita in barca con aperitivo e tramonto costa solo 30 euro. Io direi di approfittarne, anche solo per conoscere Checco…

Me Piace Joys Boat Info e prenotazioni    tel.  -3515510555 – 

 NOVITA’! L’APERITIVO GOURMET: TERRAZZAMARE SIROLO

Terrazzamare Sirolo

A parte la piazzetta di Sirolo con panorama da cartolina, quello di Terrazzamare è sicuramente il balconcino  più bello e suggestivo della Perla dell’Adriatico. Il Ristorante, con un arredamento interno in stile chabby-chic giocato sui colori pastello, si presenta come un ambiente elegante e rilassante. Le proposte del menù  trovano il giusto compromesso tra sapori tradizionali e qualcosa di più gourmet soprattutto negli antipasti, dove quest’anno più che mai si abbinano colori e profumi agro-dolci, di pesce e di frutta esotica con quel pizzico di afrodisiaco che in una terrazza sul mare non dovrebbe mancare mai.

Aperitivo Terrazzamare: mix di assaggi freddi mare

aperitivo a Terrazzamare

NOVITA!!! Il week-end (sabato e  domenica) Terrazzamare a partire dal 11 maggio propone la Serata Aperitivo, perfetta per qualsiasi coppietta di inguaribili romantici. Musica, tramonto e lume di candela sono gli ingredienti principali, oltre a un bell’aperitivo ricco ed elegante. In cosa consiste l’aperitivo Terrazzamare? un piatto colorato e presentato con stile:  4-5 assaggi freddi che variano a seconda del pesce del giorno e dell’estro dello chef con un calice di vino, bollicine o fermo, in abbinamento. Sono andata in anteprima ad assaggiarlo e ho trovato un mix di accostamenti non banali e assolutamente intriganti: tonno scottato olio e rosmarino, tagliatella di seppia e sedano, salmone marinato arancio e pompelmo rosa e due spiedini  golosi con alici ricoperte di filamenti di prezzemolo e mazzancolle con polvere di pistacchio. Il tutto all’ esclusivo prezzo di 15 euro! E se poi dite che vi manda Fragustoepassione, in aggiunta c’é anche un piattino caldo di cozze del Conero.

Terrazzamare Via S. Michele, 8, Sirolo AN

L’ APERITIVO STREET: MARTA STREET FOOD NUMANA

Marta Street Food numana

Affacciato sulla piazzetta di Numana c’è un piccolo localino in tipico stile street: dieci tavoli al massimo , alti sgabelli e cucina a vista. Marta , la proprietaria insieme a suo marito Andrea che si occupa dei vini, è cresciuta al bar di metà Monte gestito dalla sua famiglia.  Dice di aver trovato nella “formula street”  quella creatività “easy” che la ispirava da sempre. Pesce nostrano, tanta verdura, varie tapas, una cucina sfiziosa ma tendenzialmente sana e senza orari. Ecco cosa aspettarsi. Qui è possibile mangiare un crostino con alice marinata in tarda mattinata come un piatto di pasta alle 4 di pomeriggio senza essere guardato in maniera sospetta. Ma sono i piccoli piattini di pesce, le “tapas di noialtri, a caratterizzare il locale…

Aperitivo Marta Street Food: Tapas e drink

Tapas Marta Street Food

L’aperitivo base di Marta Street food  costa 5 euro e abbina a un calice di vino, un cucchiaio di caponatina e un crostino ( nel mio caso di pane homemade al nero di seppia con alice marinata e cipolla caramellata). A questo si possono aggiungere varie tapas a seconda della golosità e fame di chiunque decida di sedersi. Io ho ceduto a quello che viene definito il cavallo di battaglia: l’alice panata e fritta con pecorino di fossa all’interno. Libidinosa! A seguire (anche se avrei fatto meglio a iniziare da quella): delicata insalata di seppioline cotte a bassa temperatura e carciofo di Montelupone. E per il gran finale?  Altro  pezzo forte:  la parmigiana di melanzane e cozze, con il basilico fritto a dare quella nota ancor più golosa. Se volete berci uno spritz perchè va di moda, fate vobis…io ho preferito un Signor Pecorino Centanni, che ha sempre il suo straordinario perché.

Marta Street Food Piazza del Santuario, 20,  Numana AN

Buon Aperitivo…e dopo le proposte mare, a fra poco con l’Aperitivo  terra-terra… “alla marchigiana”…

 

2019-05-15T22:27:12+00:00 09 maggio 2019|Aperitivo|

About the Author:

Chi è Francesca? una creme brulée, anima dolce sotto uno strato duro, durissimo di zucchero bruciato (e una punta di acidità che mi accompagna da sempre). Cerco l’equilibrio nei piatti e nella vita. Odio le cose scontate e amo le tentazioni. Gli amici mi chiamano FRA, mi piace sedermi a tavola e godermi un viaggio tra GUSTO e PASSIONE.

Scrivi un commento

Passione. Cosa mi piace (assaggiare&scrivere)…

 

Nella sezione SFIZI&CO, racconterò di questo e molto altro ancora.