Il Coppo American Bar : Nuovo Aperitivo-Cocktail

Nuovo Aperitivo-Cocktail, nascosto in uno scrigno del Conero…

Si chiama Tesoro Nascosto ed è uno degli ultimi Cocktails ideati da Enrico Marotta per il nuovo “Drink Menù” disponibile al Coppo American Bar. Per trovarlo ho ricevuto (in anteprima) una  Mappa del tesoro, un Forziere e  le magiche Chiavi per aprirlo …Il sapore della ricompensa? Dolce, fresco e fruttato.

Barman per Passione e professione

Enrico Marotta è noto per la sensibilità nel realizzare cocktails originali e particolarmente riusciti (ne avevo già parlato in un articolo dedicato esclusivamente agli aperitivi  http://www.raccontidimarche.it/2017/06/aperitivo-riviera-del-conero/) .  La sua ricetta segreta? Saper shakerare Passione ed Esperienza.

“Un buon Cocktail non è mai frutto del caso, ma di tanta conoscenza e un dosaggio perfetto”.

E’ così che Enrico mi presenta la sterminata vetrina espositiva dei suoi alcolici. Lui li conosce alla perfezione e sa accostarli con sensibilità e intuito che gli derivano da anni di esperienza, sia come Sommelier che  Barman.

Un Bar con una Storia alle Spalle

Enrico  lavora nel Bar di famiglia da quando aveva 16 nni. L’attività nasce con il suo bisnonno Ermanno che vendeva vino nel periodo della prima guerra mondiale in una casa-grotta non distante dall’attuale location. Nel dopo guerra i suoi nonni aprono un piccolo “Bazar con cucina” dove non solo era possibile mangiare ma  anche approfittare di una sorta di  “servizio catering” a domicilio. I suoi genitori, dopo aver  ceduto l’attività per un periodo a un’altra famiglia,  la riprendono definitivamente e la ribattezzano con l’attuale nome “American Bar Coppo“. Enrico oggi,  destreggiandosi con abilità dietro al bancone,  come un piccolo alchimista prepara i suoi cocktails mixando anche rhum, mieli e grappe che prepara lui stesso.

“Di ogni liquore e distillato va conosciuta l’origine, la storia e l’azienda che lo produce, bisogna selezionare e trovare  il giusto equilibrio tra acidità, dolcezza, affumicatura..non è semplice…molti si improvvisano…”.

“E si sente” La frase la finisco io.

Personalizzare un Cocktail? Si può!

Ho sempre avuto problemi con la selezione. Sono una curiosa e quando mi trovo a maneggiare un ricco menù mi capita spesso di andare in crisi da scelta (figuriamoci se mi viene proposto un piccolo libricino di infinite possibilità). Avevo chiesto a Enrico di prepararmi un drink che sapesse di Estate, di Spezie lontane (per sognare un po’) e abbastanza Strong  da farmi scivolar via, sorso dopo sorso, i capricci dei bimbi a casa.

 

The Hidden Treasure, il drink avvolto di mistero.

Il consiglio di Enrico ricade su una delle nuove proposte del menù (fresco fresco di stampa): The Hidden Treasure.
Mi spiega che sto per ricevere una Mappa del tesoro con la quale potrò cercare il Baule dei Pirati che nasconde al suo interno il mio sospirato Drink. La situazione si fa intrigante…e voglio saperne di più.
” Si tratta di un remake in perfetto stile punch con rhum scuro alla cannella , succo d’arancia, liquore al melone, un liquore al cocco fatto in casa con infusione cardamomo e coriandolo. E una grattuggiata di noce moscata sopra”. Mi sembra perfetto!
 

Alla Salute!!

Vedere le abili mani di Enrico che prendono, mescolano, tritano, miscelano e shakerano, passando da una bottiglia all’altra, mi rapisce e mi incanta (in perfetto stile piratesco). Resto a guardare in silenzio i tantissimi “micro passaggi” che conducono al Gran Finale.
Finalmente ho il mio cocktail speciale in mano e un brindisi particolare da fare:
“Brindo all’apertura del mio nuovo Blog e all’inizio di un emozionante viaggio #Fragustoepassione”.
Mi fa ridere, sono sola e sono solo le tre e mezza di pomeriggio.  Già  parte bene!
 
AMERICAN BAR COPPO Via Coppo, 32, 60020 Coppo AN
 
2019-05-21T04:09:42+00:00 28 agosto 2017|Aperitivo|

About the Author:

Chi è Francesca? una creme brulée, anima dolce sotto uno strato duro, durissimo di zucchero bruciato (e una punta di acidità che mi accompagna da sempre). Cerco l’equilibrio nei piatti e nella vita. Odio le cose scontate e amo le tentazioni. Gli amici mi chiamano FRA, mi piace sedermi a tavola e godermi un viaggio tra GUSTO e PASSIONE.

Scrivi un commento

Passione. Cosa mi piace (assaggiare&scrivere)…

 

Nella sezione SFIZI&CO, racconterò di questo e molto altro ancora.