Ristoranti rustici per mangiare all’aperto immersi nelle colline marchigiane

Il mio viaggio nelle cucine marchigiane continua.  Dopo il mare, ci rilassiamo in campagna. Il desiderio è quello di goderci un pranzo rustico, di quelli genuini che sanno di orto, di mani esperte e di tradizione marchigiana. E quale momento migliore di sfruttare le nostre Marche “multitasking” per immergerci nei paesaggi collinari, circondati dal profumo di erbe aromatiche e fiori primaverili?

AGRITURISMO ROSSOCONERO DI VARANO

Agriturismi Monte Conero

Siamo nel parco del Conero e precisamente nella Campagna di Varano. Rosso Conero è il classico agriturismo in stile rustico ma con qualcosa di veramente speciale. Appena entri resti rapito dalla vista pazzesca: una cartolina delle Marche, sintesi perfetta di quell’inconfondibile paesaggio che shakera mare, monti e colline in maniera semplicemente perfetta. L’agriturismo è di quelli veri dove è bello andare in famiglia perché i bambini hanno tanto spazio in cui perdersi. Qui vige la legge della natura: vino, olio, frutta e verdure sono tutti di produzione propria: si coltiva la terra con passione e con l’utilizzo di metodi il più naturali possibile. La mia visita è iniziata dalla cantina. Vi (stra)consiglio di prenotare una degustazione guidata con Massimiliano assaggiando i suoi vini artigianali e belli strutturati, anche quelli più particolari come anfora rosso e anfora bianco o il rosè da 16 gradi che non scherza affatto! Se decidete di fermarvi a pranzo, i tavoli  all’aperto sotto le palme con “vista mondo” hanno un fascino pazzesco. La cucina di Mauro è genuina di quella che senti un’esplosione di sapori autentici in bocca.

Tagliatelle salsiccia e paccasassi

Cosa Ordinare? Tutte la pasta è fatta in casa. I ravioli con crema di piselli e all’interno una ricotta di pecora pazzesca  sono speciali, ma le tagliatelle salsiccia e paccasassi sono davvero imperdibili. Continuate con un coniglio in porchetta come tradizione marchigiana vuole e una tagliata bella saporita che si scioglie in bocca con accompagnamento di un allegro fritto di verdure, ma soprattutto di un pinzimonio scrocchierello di ortaggi dell’orto. Il dolce? Ciambelline al rosso conero con vino di visciole e sarete felici tutta la vita!

Agriturismo Rossoconero Via Varano 147 Ancona  Tel. 071- 2861204

RISTORANTE IL GIRASOLE CAMERANO

ne_ 4 ristoranti_ Ristorante Il Girasole LOCATION: ADATTA A GRANDI GRUPPI E CERIMONIE

Il Ristorante Girasole è un allegro e grande casale nella campagna di Camerano,  circondato  da un bel giardino e con un panorama incredibilmente poetico  sulle nostre colline. I grandi spazi e i giochi all’aperto lo rendono meta ideale per i  bambini,  che trovano anche un  piccolo recinto con  qualche animale da cortile.  Le proposte  nel menù, sia di carne che di pesce,  mantengono  una base  regionale-tradizionale  con qualche contaminazione internazionale  (il titolare e chef Samuele ama viaggiare e sperimentare). Il pezzo “forte”? Sicuramente  il formaggio! Il perché è presto detto: Samuele da alcuni anni porta avanti un progetto di produzione di formaggi di qualità, utilizzando le migliori materie prime del territorio (leggi qui IL GIRASOLE E I SUOI FORMAGGI). Naturalmente il piatto degustazione di formaggi di produzione propria, accompagnato da miele di acacia e confetture va assaggiato anche in versioni più estrose: mini crocchetta di rapa rossa e caprino, fiore di zucca in tempura ripieno di ricotta e pan brioche con porcini , cipolla rossa caramellata e pecorino stagionato 3 mesi nelle grotte di Camerano.

fragustoepassione_ 4 Ristoranti _ Antipasto terra

Girasole Via Loretana, 277, Camerano AN 393 900 1536

RISTORANTE ORTO PI’ CANAPA HOUSE PORTO RECANATI


LOCATION: UN AMBIENTE ACCOGLIENTE MODERNO E ALTERNATIVO

Orto Pì Country Canapa House è una casa ecologica costruita con mattoni di calce e canapa, nei pressi di Loreto. Si tratta di un microcosmo perfettamente equilibrato: c’è una buona parte di tradizione nella filosofia ma c’è anche innovazione nella realizzazione e nei dettagli; c’è una sensazione di relax e lentezza nei ritmi che convive con l’idea di fermento creativo.  In più c’è sicuramente ecosostenibilitàKm zeroricerca e studio dei particolari.  Il ristorantino è piccolo (max 40 coperti), accogliente e coi tavoli ben distanziati.  Il bel camino e le candele fanno atmosfera. La cucina a vista incuriosisce.  Il nome (Canapa House) è una professione di fede e di intenzioni:  la canapa regna sovrana: dalle tovaglie alle tende, dalla farina all’olio, per arrivare al menù che ne esalta le virtù in cucina. Le proposte della Carta sono un susseguirsi di prodotti “persi” del nostro territorio e “ritrovati” nel piatto con originalità. E se la canapa è regina, il vino è il re: tantissime etichette  che insieme a birre artigianali e una selezione unica di champagne, fa già pregustare momenti speciali per chi se ne intende. Se si aggiunge, oltre alla cortesia e ospitalità della padrona di Casa,  che i prodotti sono quasi esclusivamente marchigiani (con tanto di  provenienza e tracciabilità) e rigorosamente stagionali (nella duplice versione da me apprezzatissima: porzione e assaggio) non resta che sedersi e lasciarsi viziare.

Ristorante Ortopì Canapa House Via Scossicci, 36/b, 62017 Porto Recanati MC

 

RISTORANTE AIòN MORODER MONTEACUTO

fragustoepassione_moroderLOCATION: ANTICA CANTINA, VISTA PANORAMICA E AMBIENTE COUNTRY CHIC

Dalle mie ormai remote reminiscenze liceali il nome Aión porta con sè l’idea di tempo “senza tempo”. Una volta giunti in questo antico casolare ottocentesco, seduti su quella veranda che si affaccia su colline di vigne a perdita d’occhio, l’invito è proprio quello di rallentare, fermarsi e stare ad ammirare. Se poi si aggiunge che in questa magnifica veranda d’estate si può anche cenare, accompagnando il pasto con dell’ ottimo vino di produzione della stessa azienda Moroder,  chi ha conquistato il tavolo non si alzerà mai più. Leggendo il menù si percepisce che vige la regola del “Tutto fatto in casa”. Dalla farina (biologica e macinata a pietra) alla pasta al pane, dall’olio al vino (l’anno di fondazione della cantina risale al 1837) , dalle verdure dell’orto all’ allevamento di animali di bassa corte.  E siccome non ci facciamo mancare proprio niente c’è anche una tartufaia  che conta 700 piante di quercia  e dove si raccoglie tartufo nero tre volte all’anno: pregiato, moscato ed estivo.  L’apparente semplicità e genuinità sono solo l’inizio di un viaggio che poi si rivela intrigante e complesso al palato. Guidata dai racconti e dalla cortesia di Marco Moroder, sono pronta a partire. Un consiglio? ordinate l’imperdibile UOVO SPLASH: tortino di spuma di uovo tartufato, dal cuore caldo, servito in un cestino di guanciale croccante su fonduta di formaggio. E per quanto riguarda il vino di accompagnamento, non c’è che l’imbarazzo della scelta…

fragustoepassione_antipasto Moroder

Ristorante Agriturismo Aiòn Str. Castellano Montacuto, 121,  Ancona  071 898232